Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Mari Eder torna in Nazionale…come stilista. Presentate le tute della Finlandia disegnate dall’ex atleta

Come tutte le squadre di Coppa del Mondo, anche quella finlandese sta finalizzando in questo periodo gli ultimi dettagli per la nuova stagione. Come anche l’Italia lo scorso weekend, anche la Finlandia ha tenuto in questi giorni il proprio Media Day, momento ideale per svelate le divise da gara della squadra, grazie anche all’aiuto dei biathleti presenti che hanno fatto da “modelli” per l’occasione.

Dietro le nuove tute c’è un nome importante per il biathlon finnico: Mari Eder. Oggi “in pensione”, la 37enne ha ideato il design per la stagione olimpica in collaborazione con il brand Nonamesport, come ha raccontato su Instagram. Eder, che ora vive in Austria e lavora come imprenditrice nell’azienda di articoli per lo sci del marito, ha parlato nel dettaglio del pensiero dietro il design delle tute.

“Il punto di partenza principale per la progettazione delle divise della nazionale di quest’anno è stato quello di renderle facilmente riconoscibili in TV come quelle finlandesi. Questo è anche il desiderio dell’IBU ed è di fatto un requisito per le divise olimpiche.

Su una base blu scura, striature di azzurro e bianco richiamano ai colori della bandiera nazionale, in modo che sia dalla tv che dagli spalti gli atleti possano essere individuali a distanza. “È anche un desiderio che gli spettatori esprimono di solito: che i costumi siano semplici e che gli atleti siano facilmente riconoscibili. Inoltre, abbiamo ovviamente utilizzato il blu e il bianco come colori, aggiungendo simboli nazionali ai costumi, il che li rende più facili da riconoscere.”

Share:

Ti potrebbe interessare