Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Therese Johaug nel suo podcast: “Non credo che riuscirò mai più ad avvicinarmi ai miei migliori valori”

Therese Johaug ha sfiorato i suoi vecchi numeri da urlo prima dei Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim, dopo un intenso allenamento di spinta. Ora rivela il suo incredibile consumo di ossigeno e la “sessione d’oro” che l’ha portata fin lì.

Quando Johaug era al suo meglio prima del primo ritiro nel 2022, il suo VO2 max era di 82 ml/kg/min. È un valore stellare, superiore a quello raggiunto sia da Bente Skari che da Marit Bjoergen, l’atleta olimpica invernale più decorata di tutti i tempi, al loro apice. È anche superiore a quello di molti uomini della nazionale norvegese.

Il VO2 max misura la capacità del corpo di assorbire e utilizzare l’ossigeno: più è alto, meglio è. Un VO2 max più alto aumenta le prestazioni negli sport di resistenza come lo sci di fondo. Ma quando Johaug ha deciso di tornare per i Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim, il suo VO2max era diminuito significativamente.

“L’ultima volta che ho misurato il mio consumo di ossigeno, nell’agosto dello scorso anno, era molto, molto peggio: era 74. L’ho sentito chiaramente quando ho iniziato ad allenarmi per Trondheim; la mia capacità era davvero scarsa”, ha detto nel podcast Johaug & Gukild.

Uno degli obiettivi principali di Johaug lo scorso autunno era quello di ricostruire la sua capacità, e lo sforzo ha dato i suoi frutti. Poco più di sei mesi dopo, era di nuovo vicina al suo miglior VO2 max in carriera.

“Qual è stato secondo te il mio VO2 max durante i Campionati del Mondo di Trondheim?” ha chiesto Johaug a Gukild che non ha saputo rispondere e ha detto: “Probabilmente ero vicina a 80. Ho un allenamento standard sul tapis roulant con cui mi confronto sempre, e prima dei Campionati mondiali ho iniziato ad avvicinarmi di nuovo ai miei vecchi valori”.

Johaug ha anche rivelato la sua famosa “sessione d’oro”, l’allenamento che usa da anni come test standard delle prestazioni e ha spiegato: “Allora, la sessione sul tapis roulant è così composta: imposto la pendenza all’11,5% e corro cinque volte per sei minuti. Il primo intervallo è a 13,5 km/h, poi a 13,8, 14,0, 14,3 e infine a 14,5. Quando corri per sei minuti all’11,5% e poi a 14,5 km/h, è dura. Non credo che ci riuscirò mai più.”

Johaug detiene anche il record norvegese sui 5000 m su tapis roulant con una pendenza del 10%, stabilito durante la Ragde Indoor Challenge e ha detto: “È quello in cui sono più brava: correre dolcemente in salita sul tapis roulant, dove tutto ruota attorno alla capacità”. 

Il VO2 max è una misura della capacità del corpo di assorbire e utilizzare l’ossigeno: più alto è il numero, migliore è il potenziale di resistenza. Gli sciatori di fondo sono tra gli atleti con il VO2 max più alto al mondo.

Gli sciatori d’élite maschi hanno in genere valori compresi tra 80 e oltre 90 ml/kg/min. Per le donne, è leggermente inferiore, solitamente tra 70 e 75 ml/kg/min. Si ritiene che Bjoern Daehlie abbia registrato il VO2 max più alto mai misurato tra gli sciatori.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image