Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Cinque talenti norvegesi da tenere d’occhio per la stagione 2025/2026

Photo Credits: Danielsson/IBU

Sono velocissimi in pista e tirano più veloci di un battito di ciglia. Questi cinque talenti del biathlon potrebbero essere al centro dell’attenzione dell’inverno.

Molti dei giovani talenti norvegesi, generosi di medaglie sia a livello nazionale che internazionale nelle ultime stagioni, stanno ora passando alla categoria senior. Tra questi ci sono i campioni del mondo juniores di quest’inverno Sivert Silsand Gerhardsen, Haavard Tosterud e Siri Galtung Skar.

Ma dietro di loro c’è una schiera di nuovi talenti del biathlon, molti dei quali hanno già lasciato il segno. Ecco cinque promettenti giovani da tenere d’occhio quest’inverno e in futuro.

Oliver Alm

Il talento del biathlon di Oestre Toten ha visto l’intera stagione rovinata da un incidente con lo skiroll durante una sessione di allenamento allo stadio Birkebeineren lo scorso autunno. Alm, che ha da poco compiuto 20 anni ed è stato selezionato per la nazionale Under 23 la prossima stagione, è da tempo uno dei più veloci tiratori del circuito. E durante il festival Blink di quest’estate, si è guadagnato un’ottima visibilità in TV. Nel duello di tiro contro le stelle della Coppa del Mondo, ha realizzato una serie di 11.7 secondi, paragonabili ai tempi del fulmineo Martin Uldal della nazionale d’élite.

Kasper Kalkenberg

Il giovane di Mo i Rana è in una categoria a sé stante tra i giovani talenti norvegesi. Dopo il suo strepitoso successo ai Campionati del Mondo Juniores 2024, Kasper Kalkenberg era una certezza per la nazionale Under 23 lo scorso anno. Ma quando gli è stato offerto un posto quest’anno, ha rifiutato senza esitazione.

Nonostante Kalkenberg abbia vinto due ori e un argento, oltre a due quarti posti ed è stato nominato miglior atleta assoluto ai Campionati del Mondo Juniores 2025, abbia debuttato in Coppa del Mondo alla festa d’addio dei fratelli Boe a Holmenkollen a marzo e abbia conquistato la Coppa di Norvegia, ha vissuto nella stagione scorsa una grave battuta d’arresto. Il suo corpo si è fermato, la sua forma è peggiorata e la sua motivazione ha subito un duro colpo. Adesso il ventenne gareggia privatamente con la sorella maggiore Emilie, che ha anche lei lasciato la nazionale questa primavera. La scelta, però, non è stata accolta con favore dalla federazione.

Andreas Praesterud

Il ventenne di Simostranda, la squadra di casa di Ole Einar Bjoerndalen, ha lasciato il segno ai Campionati del Mondo estivi dello scorso anno. Lì, si è classificato ottavo e secondo tra i norvegesi, a soli nove secondi dal podio. Durante i Campionati del Mondo Juniores invernali, Praesterud è stato a lungo in testa alla classifica sprint, ma ha mancato due bersagli nella sessione in piedi e ha concluso al 24° posto. Quest’inverno si è classificato quinto nella classifica generale della Coppa di Norvegia, ma sarà ancora nella categoria juniores il prossimo inverno.

Martine Skog

Quando la diciottenne di Bjerkvik ha debuttato ai Campionati mondiali Juniores di Oestersund quest’inverno, ha ringraziato per la fiducia con due ori e un argento nella staffetta. Questo, nonostante la giovane ragazza, testimonial della Norvegia, abbia avuto difficoltà a rimontare quando puntava all’oro in classifica. Martine Skog ha anche ottenuto altri due piazzamenti tra le prime 10 ai suoi primi Campionati del Mondo. Ha vinto anche l’oro e l’argento ai Campionati Nazionali e ha vinto la Coppa di Norvegia nella classifica generale, dove è salita sul podio in tutte le gare a cui ha partecipato.

Silje Berg-Knudsen

La ventenne di Fet SK ha corso l’ultima frazione della staffetta norvegese che ha conquistato il bronzo ai Campionati Mondiali Juniores invernali di Oestersund. Silje Berg-Knudsen si è anche classificata sesta e migliore norvegese nello sprint, e seconda nella partenza in linea. In Coppa di Norvegia, ha ottenuto tre secondi posti e un sesto posto assoluto, ma sarà seconda tra le atlete che saranno ancora juniores il prossimo inverno.

Share:

Ti potrebbe interessare