Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Fabien Claude: “Il mio obiettivo e riuscire a vincere una medaglia d’oro olimpica ad Anterselva. So che posso farlo”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

A poche settimane dal suo 31° compleanno, Fabien Claude è tutt’altro che soddisfatto e punta a grandi traguardi. Con 206 presenze in Coppa del Mondo all’attivo, il nativo dei Vosgi è da molti anni un membro chiave della squadra francese di biathlon.

Argento olimpico in carica nella staffetta, il biathleta nativo di Basse-sur-le-Rupt punta a grandi traguardi a circa trenta giorni dall’inizio di un inverno in cui i Giochi Olimpici invernali di Milan-Cortina 2026 saranno al centro dell’attenzione di tutti.

Intervistato da Nordic Magazine ha spiegato: “Sono in una dimensione diversa rispetto alla mia prima stagione olimpica. Mi sono assicurato un posto in Coppa del Mondo, anche se avrei dovuto vincere una gara nel 2017 prima di considerare i Giochi Olimpici. Oggi posso lavorare con calma al mio grande obiettivo, che è diventare campione olimpico. Sto entrando in una fase della mia carriera in cui ho tutti gli strumenti per raggiungere questo obiettivo.”

Poi continua: “Sono alla vigilia della stagione più importante della mia arriera. Vedremo se riuscirò a vincere la sfida che mi sono prefissato. Anche se mi preparo normalmente, sono destinato ad avere una motivazione in più perché questo obiettivo mi motiva ogni mattina quando mi sveglio. So di essere in grado di vincere questo titolo, ma dovrò vivere il momento e avere tutto pronto il giorno decisivo”.

Negli ultimi mesi, sotto la guida di Simon Fourcade e Jean-Pierre Amat, Claude si è preparato molto bene. Ha lasciato alle spalle la tendinite che lo aveva ostacolato nelle estati precedenti, ha messo su un tiro in piedi molto solido nel corso della passata stagione che lo ha riportato su un podio individuale di Coppa del Mondo a 1463 giorni di distanza dall’ultimo e afferma di essere in forma: “Sono perfettamente in linea con i tempi. A più di 30 anni, credo di conoscere la ricetta per arrivare in forma all’inizio della stagione. Ho inseguito il podio a lungo per quattro anni. Tutti mi dicevano che era la cosa peggiore da fare e che non mi aiutava, finché un giorno non sono riuscito a fare 10/10 nella sprint di Hochfilzen e poi lo stesso ad Oberhof. È un modo per affrontare la prossima stagione olimpica con più calma, perché mi dimostra che sono in grado di farlo. È importante per me”:

Per provare a vincere il Sacro Graal (la medaglia d’oro olimpica ndr) nel febbraio 2026 alla Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva, Italia, Fabien Claude dovrà fare leva sui suoi punti di forza: “Si tratta di andare veloci sugli sci e riuscire a sparare senza errori 10 o 20 bersagli a seconda del format di gara. Avrò diverse possibilità di vincere una medaglia d’oro, sia nelle gare a squadre che individuali. Voglio migliorare la medaglia d’argento che abbiamo vinto a squadre nel 2022, vincendo il titolo nella staffetta maschile. Sarebbe un grande risultato, soprattutto perché non è mai stato fatto prima. Non ne parliamo molto tra di noi, ma credo che abbiamo tutti questo obiettivo in mente. In seguito, raggiungere questo traguardo sportivo individualmente è anche una vera sfida personale”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image