L’ex sciatrice della nazionale svedese e stella dello skiroll Linn Soemskar torna nell’ambiente dello sci d’élite, questa volta dietro le quinte. La Federazione Sciistica Svedese ha annunciato che Soemskar si unirà alla squadra di sciolinatura della nazionale di fondo come sciatrice collaudatrice per la prossima stagione invernale.
Questo passaggio arriva a meno di un anno dalla conclusione della carriera agonistica di Soemskar nell’autunno del 2024. Conosciuta come la skirollista svedese di maggior successo di sempre, ha conquistato ben 17 podi ai Campionati mondiali, tra cui 13 medaglie d’oro, e ha anche disputato una lunga carriera in Coppa del Mondo di sci di fondo dal 2010 al 2023. I suoi migliori risultati internazionali sulla neve includono i podi nella sprint a squadre di Liberec 2013 e Dresda 2020.
Secondo Anders Svanebo, responsabile della sciolinatura della nazionale, l’esperienza e la professionalità di Soemskar saranno un prezioso valore aggiunto per la squadra.
“Le capacità sciistiche di Linn, il suo approccio professionale e la sua recente carriera d’élite ci rafforzeranno per la prossima stagione e contribuiranno al nostro sviluppo a lungo termine“, afferma Svanebo in un comunicato stampa.
Soemskar si unirà immediatamente alla squadra e prenderà parte allo snow camp a Vaalaadalen, in programma dal 28 ottobre al 7 novembre.
“È fantastico ed entusiasmante far parte della squadra quest’inverno”, afferma Soemskar. “È bello restituire qualcosa allo sport in cui mi sono dedicato per gran parte della mia vita e spero di poter contribuire ad altri successi svedesi”.
La nomina segna un’interessante transizione per Soemskar: dalle competizioni ai massimi livelli al supporto alle attività di sciolinatura e collaudo in Svezia, alla ricerca di risultati eccellenti in Coppa del Mondo alle grandi manifestazioni iridate e olimpiche.
