A degna conclusione delle celebrazioni per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, si è tenuto oggi, mercoledì 29 ottobre, a Predazzo (TN) il grande raduno che ha coinvolto tutti gli atleti ed ex atleti del glorioso Sodalizio sportivo della Guardia di Finanza dedicato agli sport invernali e del ghiaccio, che quest’anno festeggia un secolo di storia.
Il raduno, organizzato all’indomani dello straordinario incontro a Trento con il Presidente della Repubblica, ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione, con la presenza di oltre 300 persone, fra atleti in attività e vecchie glorie, che hanno avuto, in taluni casi dopo decenni, l’opportunità di incontrare amici, colleghi e compagni di squadra che hanno indossato la stessa uniforme e la stessa tuta da gara dal lontano 1925 ad oggi.
Una splendida dimostrazione, davanti all’intera comunità fiemmese e trentina, della coesione e dello spirito di gruppo che, da sempre, contraddistinguono l’intera famiglia delle Fiamme Gialle.
La giornata si è aperta nel cuore di Predazzo, in piazza Santi Apostoli Filippo e Giacomo, dove i partecipanti al raduno si sono dati appuntamento per ricevere i saluti di benvenuto da parte delle Autorità presenti, a partire dall’attuale Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. D. Antonio Marco Appella, dall’ex Comandante del Centro Sportivo, il Generale Gianni Gola, e ovviamente dal “padrone di casa”, il Sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna.
Suggestiva la Cerimonia dell’Alzabandiera e commovente il minuto di silenzio osservato in ricordo di Matteo Franzoso, Elena Fanchini e Roberto Fontanive e il pensiero ai tanti “ex” che non ci sono più, primo su tutti il Generale Carlo Valentino al quale è intitolata la Sede del V Nucleo Atleti. L’evento in Piazza, allietato dalle note della Fanfara del Corpo, è poi proseguito con delle imperdibili interviste, che hanno coinvolto campioni del calibro di Piero Gros, Kristian Ghedina, Alex Vinatzer, Christof Innerhofer, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel, Franco Nones, Giorgio Vanzetta, Alessandro Pittin solo per citarne alcuni.
Nel corso di tutta la mattinata è stato disponibile in piazza, presso lo stand allestito da Poste Italiane, uno speciale annullo filatelico realizzato appositamente per questa importante giornata di festa.
Dopo l’immancabile foto di gruppo, la giornata è quindi proseguita con il pranzo, ospitato presso lo Sporting Center, nel corso del quale, fra brindisi, musica, sorrisi, abbracci e rievocazioni di tanti ricordi e aneddoti, è emerso, ancora una volta, lo straordinario senso di appartenenza che accomuna tutte le Fiamme Gialle.
Nel pomeriggio infine, presso il Cinema Teatro Comunale, si è tenuta una doppia proiezione del docufilm “SAECULUM – 100 anni di successi e tradizioni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle”, realizzato dal regista Mario Maellaro e prodotto da Francesca Aiello di A.F. Project. L’opera di 87 minuti, che arriverà in TV sabato 8 novembre alle ore 11.10 su Rai2, è un affresco corale che racconta, attraverso immagini, testimonianze e ricordi, un secolo di imprese, di volti e di valori in gialloverde che hanno lasciato un solco profondo nel panorama nazionale ed internazionale degli sport invernali e del ghiaccio.
Proprio come questa splendida giornata, il cui ricordo resterà per sempre impresso nei cuori di chi ha vissuto questa straordinaria epopea gialloverde.
