Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Annunciate altre due coppie per il Biathlon World Team Challenge di Gelsenkirchen

Foto credits: Dmytro Yevenko

Annunciate altre due coppie che prenderanno parte al Biathlon World Team Challenge, in programma domenica 28 dicembre 2025 alla VELTINS Arena di Gelsenkirchen, Germania: la Finlandia, rappresentata da Suvi Minkkinen e Tero Seppälä e la Slovenia che opterà per Anamarija Lampič e Jakov Fak.

Suvi Minkkinen è membro fisso della nazionale finlandese da diversi anni. Ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha maturato una preziosa esperienza, classificandosi 22ª nello sprint e 24ª nell’inseguimento. Ha fatto una grande impressione ai Campionati mondiali 2023 di Oberhof, dove si è classificata 15ª nello sprint. Minkkinen ha celebrato il suo più grande successo fino ad oggi nel gennaio 2025: insieme a Tero Seppälä, ha vinto la staffetta mista singola a Oberhof, assicurandosi la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Ora ha un totale di due podi in carriera. Il trentenne ha concluso la stagione 2024/2025 al 18° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, impressionando con piazzamenti costantemente nella top 20.

Il suo compagno, Tero Seppälä, è da anni la figura di punta della squadra maschile finlandese. Come Minkkinen, anche lui ha festeggiato una vittoria storica nella staffetta mista singola a Oberhof nel 2025, un momento speciale per il biathlon finlandese. Il suo miglior risultato individuale in Coppa del Mondo risale al 2022, quando si è classificato quinto nella sprint a Ruhpolding. Ha al suo attivo due podi e, più recentemente, ha concluso la stagione 2024/2025 al 32° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Anamarija Lampič è considerata una delle più interessanti promesse del biathlon. La trentenne ha già ottenuto successi nello sci di fondo prima di passare al biathlon nel 2022. Nonostante il suo passaggio relativamente tardivo, ha già ottenuto alcuni successi: nel 2024, ha raggiunto il suo primo podio in Coppa del Mondo con un terzo posto nella sprint a Le Grand-Bornand. Nella stagione 2025, ha fatto scalpore nella sua gara di casa a Pokjluka, quando ha nuovamente ottenuto il terzo posto nella partenza in linea con un ottimo 19 su 20 al poligono.

Jakov Fak è uno degli atleti più esperti e ha già ottenuto numerosi successi nella sua carriera: il bronzo nello sprint ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e l’argento nella gara individuale a quelli di Pyeongchang 2018 sono tra i suoi successi, così come i due titoli mondiali nella gara individuale nel 2012 e nella partenza in linea nel 2015. Il 38enne, inoltre, è salito sul gradino più alto del podio di Coppa del Mondo 7 volte, ottenendo un totale di 22 podi. Nel marzo 2025, lo sloveno ha regalato un momento emozionante festeggiando la sua prima vittoria individuale dopo quasi dieci anni nella Short individual in casa, a Pokljuka.

Share:

Ti potrebbe interessare