Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Cinque talenti norvegesi da tenere d’occhio per la stagione 2025/2026

La Norvegia vanta diversi giovani fondisti pronti a fare il passo successivo e a sfidare i vertici del futuro. Una nuova generazione di fondisti norvegesi sta per compiere il passo successivo verso i massimi livelli internazionali.

Molti degli sciatori juniores che hanno dominato i Campionati mondiali juniores, i Campionati Norvegesi e la Coppa Norvegese negli ultimi anni stanno ora entrando nella categoria senior. Allo stesso tempo, alcuni dei più grandi nomi del futuro norvegese stanno scegliendo di abbandonare lo sport, il che apre le porte a nuove stelle che potrebbero prendere il loro posto.

Ecco cinque dei giovani sciatori norvegesi più promettenti da tenere d’occhio nel prossimo inverno e oltre.

Leopold Strand

Il diciottenne di Njaard ha fatto il suo debutto internazionale nel 2024 con l’oro nella 10 km in tecnica libera ai Campionati nazionali juniores di sci nordico. Lo scorso inverno, ha debuttato poi ai Campionati mondiali juniores di sci nordico come il più giovane membro della squadra norvegese e ha concluso con un bronzo, a soli quattro decimi dall’argento. Strand ha anche vinto la Coppa di Norvegia con un distacco schiacciante e ha conquistato l’oro ai Campionati nazionali juniores di sci nordico anche nel 2025, questa volta nella 15 km in tecnica classica. Il talento di Njaard è nel mirino di Petter Northug da diversi anni e l’anno scorso è stato nominato nella squadra di fondo dell’ex re dello sci.

Emil August Longva

Il poliedrico talento si dedica sia al ciclismo che allo sci. Il diciassettenne frequenta la Wang Toppidrett insieme a Leopold Strand ed è convinto che il doppio impegno possa continuare a lungo. Lo scorso inverno ha vinto tre gare in Coppa di Norvegia, ha conquistato l’oro nella 10 km stile libero, l’oro nella staffetta e l’argento nella sprint al Nordic Junior International, e si è classificato terzo nella classifica generale della Coppa di Norvegia. Nel ciclismo, ha ottenuto sette vittorie su nove in Coppa di Norvegia, una vittoria di tappa nella corsa a tappe internazionale U6 e ha vinto la maglia della sprint generale. Si è classificato ottavo e diciannovesimo ai Campionati Europei di Mountain Bike e si è qualificato per i Campionati del Mondo, nonostante una frattura al braccio che ha rovinato gran parte della stagione.

Julie e Norah Sand-Hanssen

Le gemelle dell’Eiker SK, lo stesso club di Helene Marie Fossesholm, sono due nuovi nomi promettenti in ascesa. Lo scorso inverno, Julie si è classificata sesta nella Coppa di Norvegia, risultando seconda tra le sciatrici nate nel 2006. Norah si è classificata dodicesima nella classifica generale, ma quinta tra le sciatrici nate nel 2006. In vista di questa stagione, entrambe hanno avviato una collaborazione con l’allenatore di successo Vetle Leander Johansen, diventato famoso nella comunità sciistica per i suoi risultati rapidi e per il significativo aumento dei valori di VO2 max nei suoi atleti. Le gemelle stanno già mostrando un ottimo sviluppo. Al Blink Festival, hanno vinto due gare su tre nella categoria 19-20 anni.

Ingeborg Synstnes Hole

La diciottenne di Aandalsnes combina da tempo corsa e sci, ottenendo grandi successi in entrambi gli sport. L’anno scorso ha vinto l’oro e l’argento ai Campionati Internazionali nordici juniores e quest’anno ha debuttato ai Campionati mondiali juniores di sci nordico. Lì si è classificata sesta nella 20 km in tecnica classica, miglior giovane juniores. Ai Campionati nazionali juniores ha conquistato il bronzo nei 5 km stile libero e si è classificata seconda nella Coppa di Norvegia, dopo due vittorie e altri cinque podi. Dall’autunno si allena presso l’NTG Lillehammer e ha scelto di concentrarsi maggiormente sullo sci, ma le preoccupazioni di perdere il suo livello nella corsa si sono rivelate infondate. Ai Campionati del Mondo di skyrunning di quest’anno ha conquistato due medaglie d’oro su due possibili ed è stata anche nominata migliore atleta del campionato. In totale, ha portato a casa tre medaglie d’oro ai Campionati del Mondo, migliorando il totale dell’anno scorso di due ori e un argento.

Share:

Ti potrebbe interessare