Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Il quotidiano finlandese Ilta Sanomat tuona: “Diverse stelle potrebbero ritirarsi a fine stagione”

Photo Credits: Ruka Nordic/Sanni Pirttikoski

Tra poco meno di un mese, la Coppa del Mondo di sci di fondo aprirà i battenti. Come di consueto, la città finlandese di Ruka sarà il teatro della première e per il pubblico finnico potrebbe essere una delle ultime volte in cui vedrà dal vivo le sue grandi stelle.

Il quotidiano Ilta Sanomat, infatti, scrive che gran parte della nazionale dovrebbe ritirarsi dopo la prossima stagione. Considerando l’età degli sciatori finlandesi, questo non è del tutto inaspettato. Basta guardare che i 10 atleti più importanti hanno tutti più di trent’anni: Lauri Vuorinen e Joni Maki ne hanno 30, Katri Lylynperä 31, Iivo Niskanen è a quota 33, Krista Pärmäkoski, Perttu Hyvärinen e Ristomatti Hakola 34 e infine Anne Kyllönen e Kerttu Niskanen 37.

Secondo Ilta Sanomat, è molto probabile che metà degli sciatori menzionati si ritirerà a fine stagione. Sia Lauri Vuorinen che Perttu Hyvärinen affermano, infatti, che prenderanno una decisione dopo i Giochi Olimpici.

“Vedrò come mi sento in primavera. Ho sogni anche in altri ambiti della vita”, dice Hyvärinen. Krista Pärmäkoski afferma: “Molto probabilmente mi ritirerò in primavera, ma non è ancora scritto sulla pietra”. Lauri Vuorinen invece dichiara: “L’età sta iniziando a farsi sentire”.

C’è incertezza anche sul futuro della stella dello sprint Jasmi Joensuu. Ha affermato che sarebbe un “piccolo miracolo” se fosse ancora in attività quando i Campionati mondiali di sci nordico si terranno a Lahti, in Finlandia, nel 2029. In primavera ha così parlato: “Darò tutto per la prossima stagione. Poi vedremo cosa succederà. Probabilmente saprò già se continuare dopo maggio 2026”.

L’unico motivo di soddisfazione per la Finlandia è che la più grande stella del paese, Iivo Niskanen, ha già annunciato che gareggerà ai Campionati mondiali di sci nordico di Lahti tra quattro anni.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image