Non solo la Commissione Disciplinare della Federazione Francese di Sci: anche la Biathlon Integrity Union (BIU), organo operativamente indipendente dell’IBU, specializzata nelle questioni relative all’integrità etica nel biathlon, potrebbe sanzionare Julia Simon, riconosciuta colpevole di furto e truffa un decina di giorni fa dal tribunale di Albertville, condannata a tre mesi di reclusione con sospensione della pena e a 15.000 euro di multa.
Il dirigente irlandese Greg McKenna, direttore della BIU, ha affermato all’emittente norvegese TV2 di star seguire da vicino il caso. “La BIU sta analizzando il caso ed è in contatto con la Federazione francese di sci per comprendere le circostanze e le potenziali conseguenze.”
Va ricordato, inoltre, che la Commissione Nazionale della Federazione francese di sci (FFS) si riunirà questo giovedì, 6 novembre, per decidere se infliggere o meno sanzioni sportive alla 29enne di Beaufort. Dalla decisione della commissione, Simon comprenderà il suo futuro per la stagione olimpica imminente.

