Tra poco meno di due settimane, la stagione svedese di biathlon inizierà a Idre Fjaell. Le stelle della nazionale svedese affronteranno una dura competizione fin dall’inizio.
Secondo quanto riporta il quotidiano svedese SVT, infatti, l’intera nazionale tedesca dovrebbe essere al via per l’apertura della stagione svedese a Idre Fjaell, inclusa la vincitrice della Coppa del Mondo della scorsa stagione, Franziska Preuss.
Anche Lisa Vittozzi, vincitrice della Coppa del Mondo 2023/2024, è stata confermata. Vittozzi ha saltato tutto lo scorso inverno a causa di un infortunio alla schiena, ma ha dimostrato un’ottima forma quest’estate, vincendo diverse prestigiose gare di skiroll.
Ci sarà dunque una parata di stelle, soprattutto in campo femminile, per la due giorni di gare dei prossimi 15 e 16 novembre con la short individual al sabato, seguita da una sprint domenica. L’elenco delle iscrizioni non è ancora definitivo, quindi potrebbero aggiungersi altre importanti personalità internazionali del biathlon.
L’apertura della stagione di biathlon sarà una gara importante soprattutto per le donne svedesi. Otto atlete della nazionale, Johanna Skottheim, Ella Halvarsson, Anna-Karin Heijdenberg, Sara Andersson, Hanna Oeberg, Elvira Oeberg, Anna Magnusson e Linn Gestblom, si contenderanno i quattro posti olimpici. Oltre a questo, se la vedranno con le due vincitrici delle ultime due edizioni di Coppa del Mondo, nonché tra le migliori biathlete al mondo.
Anche gli uomini svedesi dovranno vedersela con avversari agguerriti, tra cui l’italiano Lukas Hofer e diversi atleti di spicco della nazionale tedesca.

