Il 23 ottobre è stato diffuso un comunicato stampa dal titolo “Novo Nordisk e la nazionale svedese di sci di fondo stringono una partnership incentrata sulla salute pubblica e su una Svezia più sana”.
Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica che ha ricevuto enorme attenzione negli ultimi anni per il suo farmaco per il diabete Ozempic. Ma non tanto per il suo scopo originale, quanto per la sua efficacia come farmaco per la perdita di peso. Ozempic è ormai diventato una pillola dimagrante estremamente popolare in tutto il mondo.
Che la nazionale di sci di fondo commercializzi l’azienda dietro Ozempic per diversi anni a venire può sembrare qualcosa di speciale. Lo sci di fondo è uno sport con diversi esempi di sciatrici che hanno sofferto di problemi di peso e varie forme di disturbi alimentari durante la loro carriera. Un esempio è la superstar americana Jessie Diggins, che ha parlato apertamente dei suoi problemi.
E anche la questione del nuovo sponsor sembra essere un po’ delicata tra le sciatrici della nazionale svedese. Linn Svahn, ad esempio, spiega la sua posizione: “Eh, non ho commenti. Potete parlarne con i nostri responsabili delle sponsorizzazioni. Penso che tutto sia discutibile, ma… potete parlarne con i responsabili delle sponsorizzazioni”.
Anche Frida Karlsson è molto riservata: “I loro valori sono lavorare per migliorare la salute pubblica e questo probabilmente si sposa bene con i nostri valori. Niente di più”.
Ebba Andersson, la regina Campionati mondiali di sci nordico a Trondheim questa primavera, è più eloquente. La 28enne ha chiaramente riflettuto sul logo che indosserà sulla maglia della nazionale: “Penso che se lo scopo è contribuire a migliorare la salute pubblica allora sia positivo. Che poi abbiamo ricevuto un farmaco controverso come ricompensa, beh, è un po’ un peccato. Può essere davvero un po’ sconcertante indossare il logo di un’azienda che è stata piuttosto controversa per un farmaco specifico. Ozempic è finito in un contesto molto negativo, perché il farmaco è stato utilizzato in contesti in cui non avrebbe dovuto essere utilizzato. Il farmaco in sé è comunque positivo per chi ne ha bisogno. È un peccato che se ne sia fatto un uso improprio in questo modo”.
Lars Oeberg, il responsabile dello sci di fondo della Federazione Sciistica Svedese e delle partnership commerciali della squadra nazionale non è sorpreso che il nuovo accordo abbia suscitato reazioni: “Eravamo pienamente consapevoli che ci sarebbero state domande al riguardo. Non sorprende. Lo consideriamo un modo per collaborare con Novo Nordisk per rafforzare la salute pubblica”.
Oeberg afferma di essere “consapevole che esiste uno stigma” attorno alle questioni legate al peso e prosegue: “Allo stesso tempo, la ricerca basata sull’evidenza ha dimostrato che aumentare la conoscenza sia sui disturbi alimentari che sull’obesità ha un forte effetto preventivo. Pertanto, riteniamo che sia possibile ridurre lo stigma legato al peso e, attraverso una maggiore conoscenza, ottenere migliori effetti sulla salute delle persone”.

