È in dirittura di arrivo la preparazione pre-stagionale del biathlon azzurro in vista dell’attesissimo inverno olimpico 2025/26. La Val Martello ospiterà dal 10 al 23 novembre un raduno delle squadre B, sia donne che uomini.
Il direttore tecnico di Klaus Höllrigl ha convocato, per il gruppo della squadra B Marco Barale, Nicolò Betemps, Davide Compagnoni, Christoph Pircher, Felix Ratschiller, Sara e Ilaria Scattolo, Beatrice Trabucchi, Birgit Schölzhorn, Linda Zingerle, Fabiana Carpella e Francesca Brocchiero. Per il collettivo, il raduno servirà per tornare sugli sci e ritrovare il ritmo sulla sci, elemento fondamentale in vista dei primi impegni internazionali.
Arriveranno con qualche giorno d’anticipo nella località altoatesina, e più precisamente dal 6 al 12 novembre, gli azzurrini del team junior e gli atleti di interesse nazionale.
Faranno parte del gruppo Nayeli Mariotti Cavagnet, Carlotta Gautero, Hannes Bacher, Nicola Giordano, Simone Motta e Manuel Contoz sul fronte junior, mentre tra gli AIN figurano Rachele Dei Cas, Thea e Tanja Wanker, Andreas Braunhofer, Julian Huber, Aaron Niederstätter, Rafael Santner e Jonas Tscholl.
Il lavoro troverà il suo culmine nel fine settimana del 21 e 22 novembre: presso il Centro Biathlon Grogg di Val Martello infatti si terranno infatti delle gare test che da qualche anno ormai sono un appuntamento fondamentale di inizio stagione e permetteranno ai tecnici per determinare l’assegnazione dei pass per l’IBU Cup, che aprirà la stagione internazionale dal 4 al 7 dicembre a Obertilliach, in Austria. Il primo vero banco di prova per valutare la condizione degli azzurri e definire le convocazioni per l’esordio in campo internazionale.

