Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Skiri Trophy, edizione speciale a numero chiuso a Passo Lavazè: iscrizioni al via il 17 novembre 

Photo Credits: Newspower.it

A 1.808 metri di altitudine, nel cuore delle Dolomiti, lo Skiri Trophy XCountry si prepara a tornare con un’edizione speciale, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio.

Le iscrizioni online apriranno lunedì 17 novembre e si chiuderanno, novità per questa edizione, al raggiungimento della quota massima di 150 concorrenti per categoria maschile e femminile (Baby U10, Cuccioli U12, Ragazzi U14, Allievi U16) come deciso dal GS Castello per garantire la massima qualità organizzativa, mentre per il Revival non ci sarà invece nessun limite di partecipazione.

L’appuntamento giovanile più amato dello sci di fondo porterà la sua inconfondibile atmosfera di sport e festa sulle piste del Centro del Fondo di Passo Lavazé, lo stesso scenario scelto dai campioni olimpici per la loro preparazione in quota.

Non è un caso che Johannes H. Klaebo, Dorothea Wierer, Federico Pellegrino, Therese Johaug, Marte Olsbu Røiseland, Aleksandr Bolshunov, i fratelli Bø, oltre alle trentine Annika Sieff e Veronica Gianmoena residenti nella vicina Varena, abbiano scelto proprio Lavazé per affinare la forma.

L’altitudine del Passo e le sue piste tecniche e scorrevoli fanno di questa località trentina un laboratorio d’eccellenza dello sci nordico mondiale, piste sempre molto curate e preparate solitamente con un fondo di neve artificiale poi coperta da quella naturale, sempre molto abbondante all’ombra del Latemar e del Catinaccio, invitanti per le centinaia di giovani fondisti italiani e stranieri dello Skiri Trophy pronti a sfidarsi in tecnica classica su percorsi da 1,2 km a 5,6 km.

Organizzato dal GS Castello con il sostegno di decine di volontari lo Skiri Trophy proporrà anche le tradizionali combinate. La Skirilonga ‘combina’ Marcialonga (70 km) e Skiri Trophy, è riservata a coppie familiari genitore–figlio/figlia che partecipano nello stesso anno. La classifica è calcolata con un algoritmo che attribuisce pari importanza alle due prestazioni. Premiazione a Cavalese durante la 53ª Marcialonga il 25 gennaio con in palio l’iscrizione gratuita alla futura Marcialonga per il giovane e weekend per 2 persone in un hotel della valle. La combinata Skiri–MiniMarcia unisce le prestazioni allo Skiri Trophy e alla MiniMarciaGranParadiso (Cogne il 31 gennaio e 1° febbraio), riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi M e F. La classifica si basa sulla somma dei tempi; in caso di parità vince il più giovane. Premiazioni durante la MiniMarcia a Cogne.

Torna anche la Skiri–MiniValCasies, combinata tra Skiri e MiniValCasies del 28 febbraio, aperta alle stesse categorie giovanili con classifica per somma dei tempi, con vantaggio al più giovane in caso di parità ed anche in questo caso premiazione dei primi tre di ogni categoria, il 28 febbraio durante la MiniValCasies.

L’iscrizione alle combinate è gratuita e disponibile online su skiritrophy.com o sui siti ufficiali dei rispettivi eventi. I premi delle combinate sono sostenuti da Hotel Olimpionico, Hotel Los Andes e Maso Pertica.

A Lavazè non mancherà il Trofeo Revival, gara di 5 km in TC che riporta sulle piste atleti che hanno fatto la storia dello “Skiri”, nell’albo d’oro del Trofeo Revival troviamo nomi di rilievo come Stefano Mich, Luca Compagnoni, Paolo Fanton, Tommaso Dellagiacoma, Loris Frasnelli, Mauro Brigadoi, Stefano Gardener, Andrea Zattoni, tra le donne Lisa Bolzan, Ylvie Folie, Beatrice Laurent, Maria Gismondi, Magda Genuin, Caterina Ganz, Giulia Sturz, Gaia Vuerich, Lara Peyrot e tantissimi altri. Una lunga lista di nomi che testimonia anni di impegno, talento e passione per lo sci di fondo. Per partecipare alla prova “Revival” è obbligatorio possedere la tessera FISI o un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Il Centro Fondo Lavazé si prepara per la piena attività, con la pista Campiol e quella di Malga Varena interessate dall’evento giovanile, ma la località trentina offre 80 km di tracciati in stagione, grazie a neve naturale e programmata.

Come testimonia Stefano Corradini, allenatore della nazionale juniores di fondo che da 20 anni si occupa degli allenamenti del settore giovanile e che conosce bene le piste in questione: “La pista “Campiol” si presta perfettamente per le gare dei più giovani, è pianeggiante con tratti più tecnici. Per i più grandi invece la pista di Malga Varena è sicuramente un’ottima scelta, sono presenti asperità maggiori, tra salite e discese, sono sicuro che i ragazzi e le ragazze si divertiranno molto su queste piste”.

Dal 19 gennaio e fino al 5 febbraio 2026 Passo Lavazé accoglierà inoltre i migliori fondisti e biathleti norvegesi per la preparazione preolimpica in vista di Milano-Cortina 2026. Un ulteriore riconoscimento per un territorio che continua a rappresentare un’eccellenza internazionale per sport, natura e accoglienza.

Lo Skiri Trophy XCountry con la ‘special edition’ 2026, grazie anche alla collaborazione e disponibilità della società che gestisce l’impianto del Comune di Varena, è pronto a scrivere un nuovo capitolo con giovani promesse e futuri campioni, insieme, sulle nevi che fanno sognare il mondo dello sci nordico.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image