Johannes Hoesflot Klaebo è estremamente impegnato in vista dell’apertura della stagione a Beitostoelen il prossimo 21 novembre. La stella dello sci di fondo ha però deciso di terminare anticipatamente il soggiorno in alta quota a Livigno, iniziato lo scorso 16 ottobre e tornerà in Norvegia già martedì 11 novembre. Il motivo è perché il 29enne sarà presente alla première del suo film “Klaebo”, che debutterà nei cinema norvegesi venerdì 14 novembre.
Klaebo sta attraversando un periodo frenetico, in cui deve destreggiarsi tra la consueta preparazione stagionale e altri impegni extrasportivi. Il rientro in patria avverrà, infatti, dopo il suo secondo soggiorno in alta quota durante la preparazione di quest’anno. Includendo il soggiorno in alta quota nello Utah, ha già trascorso oltre 50 giorni in altura nella sua preparazione per la stagione olimpica.
Nel mentre, mercoledì 12 novembre, nel pomeriggio e in serata, si terrà un red carpet e una festa per la première del film di Klaebo al Cinema Colosseum di Oslo. Lì terrà una conferenza stampa e prenderà parte alla première. Giovedì 13 volerà a Trondheim, dove è prevista una nuova première, più precisamente al Trondheim Kino Nova.
In un comunicato stampa diramato spiega così la sua decisione: “Ci saranno alcuni giorni in meno di soggiorno in alta quota, ma andrà tutto bene. Devo essere lì per la mia première cinematografica. Il piano originale era di rientrare da Livigno il 14 novembre. Devo tornare a casa per le première di Oslo e Trondheim. È un’esperienza che attendevo con ansia da molto tempo. Abbiamo investito molto tempo e risorse nella realizzazione del film, e c’è una grande differenza tra quello che mostreremo ora e quello su cui abbiamo lavorato in precedenza su YouTube. Qualcosa di completamente diverso”.
Lo stesso Klaebo è consapevole del fitto programma, ma non vede l’ora e dice: “Saranno giorni frenetici, con molti film e cinema. Ma sarà un po’ speciale. Non c’è niente di ordinario nel presentare in anteprima il proprio film, almeno un film in cui riesco a concentrarmi molto insieme alla mia famiglia. E la produzione del film in sé mi ha dato energia soprattutto”.
Si aspetta ancora di riuscire a completare gli allenamenti necessari in vista dell’imminente stagione olimpica e continua: “Sì, so che è la stagione olimpica e che ci sono molte aspettative. Quest’anno mi concentro sui giorni olimpici, ma penso che sia bello e divertente avere un focus leggermente diverso per qualche giorno. Tra circa una settimana, la mia programmazione al cinema sarà finita”.
Il film “Klaebo” è una collaborazione tra Klaebo Media e Antipode Films. Il regista è Ola Hoesflot Klaebo (fratello di Johannes ndr) e Stian Engh. Il film è prodotto da Oliver Guldberg Hansen, Baard Kjoege Roenning e Fabien Greenberg. Ola Hoesflot Klaebo è anche il compositore e il fotografo del film.
Riguardo il fratello, Johannes conclude: “Ola ha molte risorse. È per molti versi un artista poliedrico. Lui e Stian (Engh ndr) hanno vissuto molto vicino a me per molti mesi prima dei Mondiali di Trondheim, sì, in realtà molto più vicini di quanto lo fosse Pernille (la sua fidanzata ndr) nel periodo precedente ai Mondiali. Il film non è solo vicino a me, è vicino a tutta la mia famiglia”.

