Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Idre Fjäll e Ruhpolding: i tedeschi si preparano a contendersi i pass per la Coppa del Mondo

Foto Credits Josef Plaickner

La squadra tedesca inizierà la nuova stagione di Coppa del Mondo di biathlon con 13 atleti: secondo quanto stabilisce il regolamento dell’IBU, infatti, la vincitrice assoluta della stagione precedente ha diritto ad un pettorale nominale per le prime due tappe di Coppa del mondo, per tanto al femminile la Germania avrà sette atlete al via, sia ad Östersund (Svezia) che ad Hochfilzen (Austria).

Per la tappa inaugurale, sei pass sono già stati assegnati (oltre a Franziska Preuß, Vanessa Voigt, Julia Tannheimer e Selina Grotian al femminile e Philipp Nawrath e Justus Strelow tra gli uomini) mentre per quelli che rimangono da assegnare, numerosi sono i pretendenti. Una prima fase di selezione interna è stata effettuata dai tecnici della DSV già questa estate, in occasione dei Campionati Nazionali Estivi di Arber, secondo quanto riporta Chiemgau24.de, i cui risultati valevano per il 40%, mentre per il restante 60% la selezione si baserà sui risultati delle gare di qualificazione di Idre Fjäll e Ruhpolding. Inoltre, due posti sia al maschile che al femminile, saranno assegnati in base a una decisione dello staff tecnico e della direzione sportiva.

Sul fronte femminile, la necessità di basarsi di sia sui risultati di Ruhpolding, dove si svolgeranno le selezioni per l’IBU Cup, anziché su quelli dell’apertura stagionale svedese nasce dalla lunga lista di “pretendenti” al femminile.  “Non ha senso far volare così tanti atleti in Svezia . Le gare di qualificazione per la Coppa IBU si stanno già svolgendo a Ruhpolding” ha dichiarato il direttore sportivo Felix Bitterling a chiemgau24.de.

Se la première svedese si terrà questo weekend, e lì si deciderà la composizione della squadra maschile, l’appuntamento di Ruhpolding si terrà nel weekend successivo, il 21 e 22 novembre. Per i format di gara bisognerà però capire quali saranno le condizioni della neve: “Se le condizioni lo permetteranno, prevediamo di disputare una short individual e una sprint. Tuttavia, è anche possibile che si svolgano due sprint”.

Share:

Ti potrebbe interessare