Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Simon assente a Östersund, si libera un posto per le francesi: a Bessans nel weekend si battaglia per un pass per la Coppa del Mondo

Credits: Dmytro Yevenko

Il 15, 16 e 18 novembre, la Federazione Francese di Sci organizza a Bessans (Savoia) tre gare di selezione per ultimare la composizione delle squadre per la prossima stagione: sono ancora da assegnare, infatti, alcuni posti per la Coppa del Mondo e in IBU Cup tra le donne e per l’IBU Cup per gli uomini.

Due sprint (sabato 15 e martedì 18) e una mass start (domenica 16) saranno il programma sui cui risultati i tecnici si baseranno per assegnare i pass per le competizioni internazionali delle settimane a venire.

Naturalmente tra gli atleti coinvolti non ci sarà Julia Simon, che da giovedì sta scontando la sospensione sportiva di un mese senza condizionale a seguito della sua condanna giudiziaria per furto e truffa. La sua assenza dalla tappa inaugurale di Coppa del Mondo a Östersund libera però un posto nella squadra femminile francese per le prime gare dell’inverno, come confermato da Stéphane Bouthiaux, DT francese, a Nordic Magazine.

“La situazione di Julia Simon libera un posto per le ragazze a Östersund. Pertanto, durante le selezioni di Bessans, tre ragazze potranno ottenere un posto ciascuna per la Coppa del Mondo invece di due”. Di conseguenza, ci saranno tre posti disponibili per la IBU Cup invece di due.

Per la Coppa del Mondo, sei sono le atlete in lizza per tre pass: Camille Bened, Voldiya Galmace-Paulin, Paula Botet, Gilonne Guigonnat, Amandine Mengin e Sophie Chauveau; le tre “escluse” avranno la certezza di essere al via in IBU Cup dove gli ultimi 3 posti disposinibili saranno contesi da tredici ragazze: Célia Henaff, Louis Roguet, Coralie Perrin, Lola Bugeaud, Lou-Anne Dupont Ballet-Baz, Namou Candau-Armand, Fany Bertrand, Camille Coupé, Lisa Siberchicot, Maëla Correia, Violette Bony, Eva Laine e Léonie Jeannier se li contenderanno.

Dopo Östersund, quando Julia Simon avrà scontato la sospensione e in teoria sarà di nuovo al via della Coppa del Mondo a Hochfilzen, una delle atlete del circuito maggiore tornerà nella IBU Cup.

“Le quattro ragazze del gruppo A (Jeanne Richard, Justine Braisaz-Bouchet, Lou Jeanmonnot, Océane Michelon, nrd) mantengono il beneficio delle due settimane di protezione, ma, tra le tre ragazze che parteciperanno alla selezione a Bessans, la meno brava nelle gare di Östersund tornerà in IBU Cup” ha spiegato Bouthiaux. Di conseguenza, la meno performante delle atlete del circuito cadetto sarà costretta a far spazio alla biathleta retrocessa, tornando a gareggiare in Coppa di Francia.

Al momento non è dato sapere però se Simon tornerà al 100% nella tappa austriaca. “Sarà una sua decisione” conclude il capo del biathlon transalpino. Fino ad allora, Julia Simon si preparerà e si allenerà individualmente.

Il programma di gara di Bessans

Sabato 15 novembre
9:50: sprint maschile (10 km), poi sprint femminile (7,5 km)

Domenica 16 novembre
9:20: Mass Start femminile (12,5 km)
10:00: Mass Start maschile (15 km)

Martedì 18 novembre
9:50: sprint maschile (10 km), poi sprint femminile (7,5 km)

Share:

Ti potrebbe interessare