Home > Notizie
Biathlon , Senza categoria

Biathlon – Le Start list delle Mass Start di Geilo: ecco come sono posizionati gli azzurri in gara

FISI Media Day, Tommaso Giacomel (ITA) Biathlon Milano(ITA), 18/10/2025 Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

Si concluderà domani con le Mass Start il Sesongstart, l’apertura della stagione del biathlon norvegese, in programma in questi giorni a Geilo, nella contea di Buskerud. Visto l’alto numero di partecipanti in entrambe le competizioni, il format sarà leggermente alterato rispetto a quello abitualmente visto in Coppa del Mondo.

Nella gara femminile, che avrà inizio alle 12.45, le 60 iscritte vedranno alla loro testa Maren Hjelmeset Kirkeeide che, grazie alla vittoria nella sprint di oggi, godrà della prima piazzola in griglia, affiancata da Dorothea Wierer, trovandosi fin da subito nel cuore dell’azione, cercando di migliorare la già ottima prestazione odierna in vista della stagione di Coppa del Mondo, e Karoline Knotten, già qualificata per la Coppa del Mondo grazie ai risultati dello scorso anno nonostante la fuoriuscita dalla nazionale.

Seconda fila per Ingrid Tandrevold, col pettorale 5, affiancata dalla belga/norvegese Lotte Lie e Ragnhild Femsteinevik.

Al maschile invece gli oltre 100 atleti presenti sono suddivisi in due batterie. La prima, denominata Batteria 1, aprirà la giornata alle 10.40. I partenti di questa “batteria” sono 59, pertanto per loro si seguirà il format della Mass 60 che viene utilizzato in IBU Cup e in questa gara saranno al via anche gli italiani Patrick Braunhofer con il pettorale 65, in seconda fila, Elia Zeni, con il 73 ad aprire la quinta fila e Daniele Cappellari, con il 78 in sesta fila. Con loro anche il belga Thierry Langer (64) e il groendlandese Sondre Slettemark (che gareggia con il club di Geilo) in quinta fila con pettorale 74 e, sempre a rappresentare i colori del Belgio, il valdostano Julien Petitjacques, con l’84.

Alle 14.30 partirà invece la seconda Mass Start maschile e chiuderà la giornata, una Mass 60 dal livello tecnico che si preannuncia altissimo, denominata Batteria 2. Sturla Holm Laegreid sarà in prima fila con il pettorale 1, affiancato dagli “ospiti” francesi, Eric Perrot e Quentin Fillon Maillet. Seconda fila aperta da Tommaso Giacomel che sarà in buona compagnia di Emilien Jacquelin e Vebjoern Soerum.
Più indietro invece i migliori tre norvegesi della sprint: Botn partirà dalla quinta fila con il pettorale 14, mentre Christiansen e Frey saranno in quarta, rispettivamente con il pettorale 11 e 12.
L’altro azzurro in questa Mass Start è Didier Bionaz, che sarà al via col pettorale 56.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image