Tra gli azzurri che si sono messi maggiormente in luce nel fine settimana di Muonio vi è senza dubbio Martino Carollo. Il giovane piemontese ha dato l’ennesima conferma delle proprie potenzialità, ottenendo due buoni piazzamenti sia nella 10 km a classico che in quella a skating.
Il ventiduenne delle Fiamme Oro ha chiuso 11° nella giornata di sabato e ottimo 6° oggi, facendo una buona prestazione in un format di gara che a lui piace molto.
«Sicuramente è stato un fine settimane soddisfacente – ha detto il cuneese a Fondo Italia – ormai manca davvero poco al via della Coppa del Mondo e siamo alla ricerca della forma migliore, quindi sia la gara di sabato in classico che soprattutto quella di oggi a skating rappresentano una buona conferma. Sono particolarmente felice di oggi, perché l’individuale da 10 km a skating è il mio format preferito, dal quale quest’anno mi aspetto di ottenere i risultati migliori. Questo fine settimana è stato un bel punto di partenza».
Ragazzo molto intelligente e professionista esemplare, Carollo fa sempre molta attenzione ai particolari e cerca di cogliere degli aspetti nuovi da cui trarre esperienza. «Per me quella di oggi non era una giornata facile – ha detto – perché probabilmente non siamo così abituati a gareggiare con questo freddo. Fuori c’erano -15 gradi, il respiro e le gambe patiscono questo freddo. Proprio per questo sono contento, in quanto confrontarsi con queste condizioni che a casa non troviamo spesso è stata un’esperienza in più da imparare».
Carollo guarda ora con fiducia alla tappa di Ruka, che aprirà la Coppa del Mondo 2025/2026. «Per quanto riguarda la mia condizione, le sensazioni sono state buone. Queste due gare sono state molto utili a ritrovare il feeling giusto in vista di Ruka, qualcosa che puoi ottenere solo in gara. Sono soddisfatto, vedo che la direzione è quella giusta e sono consapevole che nelle prossime due settimane posso fare quel salto in più nella condizione. Arrivo molto motivato a questo inizio di stagione».

