Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – A Bessans, Camille Bened domina le selezioni francesi: sua anche la seconda sprint. Al maschile, vittoria di Levet.

Credits Danielsson/IBU.

I due podi del weekend scorso erano già sufficienti per garantirle un posto nella squadra di Coppa del Mondo, ma Camille Bened si sta dimostrando in forma smagliante in questo avvio di stagione, conquistando anche la vittoria nella seconda sprint che chiude il programma delle selezioni francesi a Bessans (Savoia), che determinano il volto delle squadre di Coppa del Mondo e IBU Cup per le tappe inaugurali delle prossime settimane.

La 25enne ha fermato il cronometro in 19’54″6 con un solo errore nella serie in piedi, precedendo di 23″ Amandine Mengin, nonostante abbia coperto tutti i bersagli. Lou Jeanmonnot, unica atleta della squadra A al via e al rientro dopo aver saltato le prime due gare per una lieve influenza, chiude terza a 30″2 ma con un errore in più rispetto a Bened.

Ai piedi del podio si sono piazzate, a breve distanza, Paula Botet e Gilonne Guigonnat, entrambe con due errori: le due pagano un distacco dalla testa rispettivamente di 31″2 e 33″. Un risultato che complica ancora di più la scelta dei tecnici francesi, visto che oltre a Bened, gli ultimi due pass per Oestersund erano contesi da Mengin, Botet e Guigonnat, con quest’ultima in leggero vantaggio sulle altre due.
Si chiude al momento invece la possibilità di tornare in Coppa del Mondo, solo 13esima nella sprint odierna.

Al maschile, dove la lotta è solo per l’IBU Cup visto che le selezioni per la Coppa del Mondo si sono tenute in Norvegia a Geilo (dove la squadra A maschile più tre atleti della squadra B hanno svolto il raduno sulla neve), la vittoria della sprint è andata a Damien Levet, che ha fermato il cronometro sui 24’14″0, mancando un solo bersaglio in piedi. Per lui un testa a testa con Valentin Lejeune che, nonostante un errore in più, chiude a solo 1″6 dalla testa. Più staccato, a 13″9, Lionel Jouannaud, che ha però coperto tutti i bersagli.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image