Home > Notizie
Centri fondo , Centro Italia , Sci di fondo , Skiroll , Sud Italia

Sci di fondo e skiroll – Capracotta, Prato Gentile diventa Centro Federale: il Presidente Roda in visita al nuovo impianto

Credits: FISI

Questa mattina, martedì 18 novembre, alle 10.30, il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda ha presenziato a Capracotta, alla cerimonia per il riconoscimento a Prato Gentile dello status di Centro federale per lo skiroll e lo sci di fondo.

La presentazione dei lavori eseguiti e il conferimento del titolo sono avvenuti presso la Casa della Cultura del comune molisano; presenti all’evento diverse autorità locali, a partire dal sindaco di Capracotta, Candido Paglione, che tanto si è speso per la realizzazione di quest’opera, i Presidente della Regione Molise e della Provincia, Francesco Roberti e Daniele Saia, il Presidente del Comitato Molisano FISI, Giuseppe Iandolo, e il Presidente dello Sci Club Capracotta, Oreste D’Andrea.

“Un momento storico per tutta la comunità” ha commentato il sindaco Paglione all’ANSA “E’ un traguardo che premia anni di impegno, passione e amore per la montagna e che apre una nuova stagione di opportunità per Capracotta e per il Molise. Oggi la pista di skiroll di Prato Gentile è una realtà concreta, bella e funzionale, realizzata nel pieno rispetto di tutte le norme, autorizzazioni e pareri previsti dalla legge. E con essa gli altri interventi perché Prato Gentile si potesse fregiare del titolo di Centro Federale per lo Sci di Fondo e lo Skiroll.”

Per arrivare a questo traguardo, il percorso non è stato però privo di difficoltà, con il progetto diventato vittima di aspre critiche sui social media, ma oggi i risultati parlano di scelte valide e con un occhio al futuro.

Questo riconoscimento, ha sempre sostenuto il primo cittadino, anche in occasione della nostra intervista durante la tappa di Coppa Italia Next Pro di skiroll del 2024, promette sviluppi per l’economia locale, favorendo un turismo sportivo destagionalizzato, attraverso la creazione di nuove strade per lo sviluppo della comunità.

“La montagna è tale se la si sa rispettare, ma anche se la si sa valorizzare” ha continuato Paglione “Questi impianti sportivi rappresentano un’opportunità preziosa per il nostro territorio: uno strumento per rilanciare l’economia locale, promuovere il turismo invernale e favorire la destagionalizzazione delle presenze”

Durante la conferenza stampa di martedì, oltre all’ufficializzazione del Centro Federale, sono state illustrate anche le iniziative future e le opere programmate per consolidare il ruolo di Capracotta come destinazione turistica di riferimento per gli sport invernali nel centro-sud Italia. Infine, già questo pomeriggio, il neonato Centro federale vedrà un allenamento della squadra di skiroll di fronte al Presidente Roda.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image