Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – L‘IBU Junior Cup arriva in Val Martello poco prima di Natale

Photo Credits: Josef Plaickner

Martello, 20 novembre 2025 – Dopo l’eccellente svolgimento degli Europei di biathlon a inizio anno, la Val Martello è stata considerata dall’Unione Internazionale di Biathlon IBU anche per il calendario gare della stagione 2025/26. Dal 18 al 21 dicembre al Centro biathlon Grogg, nella valle laterale della Val Venosta, si terrà la seconda tappa dell’IBU Junior Cup.

La crème de la crème del biathlon giovanile arriverà, dunque, in Val Martello e cercherà di farsi notare, per poter accedere in futuro all’élite mondiale. Quanto l’IBU Junior Cup sia un trampolino di lancio per tanti giovani talenti, lo si è visto più volte negli anni passati. Per questo, nella valle dei piccoli frutti c’è grande attesa per le sei gare complessive dedicate alle star di domani in programma dal 18 al 21 dicembre. Dopo gli Europei Open di biathlon, che si svolti in modo eccellente dal 27 gennaio al 2 febbraio di quest’anno e durante i quali gli organizzatori della Val Martello hanno sfidato con successo anche abbondanti nevicate, il team del comitato organizzatore presieduto da Georg Altstätter intende dare seguito agli ottimi risultati ottenuti sul piano organizzativo.

Il programma dell’IBU Junior Cup in Val Martello è già stato diffuso. Lunedì 15 e martedì 16 dicembre le biatlete e i biatleti arriveranno in Val Martello da Goms (Svizzera) – dove si svolgerà la prima tappa dell’IBU Junior Cup, in programma dall’11 al 14 dicembre – e si potranno allenare liberamente. Mercoledì 17 dicembre, invece, si terrà il primo allenamento ufficiale. Giovedì, poi, le giovani leve affronteranno la prima competizione dell’evento, la gara individuale. A partire dalle 10.30 gareggeranno le biatlete, che percorreranno 12,5 chilometri sugli sci da fondo e affronteranno quattro prove al poligono. Alle 14.15 sarà la volta dei biatleti, che saranno impegnati sugli sci da fondo per 15 chilometri e in quattro sessioni di tiro.

Nel fine settimana si terranno sprint e staffette

Nella giornata di venerdì le biatlete e i biatleti potranno dedicarsi nuovamente agli allenamenti per prepararsi all’impegnativo fine settimana. Sabato 20 dicembre si proseguirà con le gare sprint e, anche in questo caso, le giovani atlete saranno impegnate alla mattina, a partire dalle ore 10.30 (7,5 km). Nel pomeriggio, a partire dalle 14.10, sarà la volta dei giovani atleti, che dovranno percorrere 10 chilometri sulle piste da fondo della Val Martello, immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio. In entrambe le gare si terrà una prova di tiro a terra e una in piedi.

Domenica 21 dicembre, invece, sarà totalmente all’insegna dello spirito di squadra. In mattinata, a partire dalle 10.30, le biatlete saranno impegnate nella staffetta femminile. Nel pomeriggio, infine, alle ore 14 andranno in scena le staffette maschili che chiuderanno l’IBU Junior Cup in Val Martello. Le spettatrici e gli spettatori sono i benvenuti a tute le gare della manifestazione, l’ingresso è libero.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image