Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Freddo polare a Gällivare: si prova a salvare la sprint posticipando di un’ora le qualificazioni

La “prima” di Gällivare è salva, almeno per ora. La prima gara svedese di sci di fondo della stagione, dove sono attesi tutti i big del fondo svedese, prevista per venerdì e minacciata dal grande freddo, non verrà annullata ma solo posticipata di un’ora a causa delle temperature polari annunciate dalle previsioni. Le qualificazioni alla sprint passano dalle 8.45 alle 9.45.

Il meteo di questi ultimi giorni parla chiaro: fino a -23°C, ben oltre il limite di -17°C fissato dalla Federazione Svedese di Sci per poter gareggiare in sicurezza. Da qui la decisione degli organizzatori di spostare in avanti l’orario di partenza.

“Ai corridori è consentito dormire solo un’ora in più” ha scherzato il direttore di gara Leif Johansson, spiegando a SVT Sport che la scelta è arrivata dopo una riunione e un’attenta analisi dei modelli meteo: a metà giornata è previsto qualche grado in più, ed è lì che si proverà a sfruttare la finestra “meno gelida”.

La situazione, però, resta al limite e nulla è ancora definitivamente al sicuro. Se domani farà più freddo del previsto, gli organizzatori non escludono nuove modifiche: “Le previsioni sono solo previsioni. Non partiremo se domani ci saranno -20 gradi. In quel caso non potremo correre, sarebbe un rischio per gli atleti. Gareggiare con quel freddo comporta rischi per la salute” ha ribadito Johansson.

Sul tavolo restano quindi anche scenari più drastici: annullamento della gara o spostamento dello sprint a sabato, rinunciando però alla prova distance. Una decisione definitiva, ha concluso Johansson, sarà presa solo domani in base ai valori reali registrati in pista.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image