Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Quentin Fillon Maillet: “Io portabandiera? Aspetto maggiori informazioni”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

A meno di 100 giorni dai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, la questione su chi porterà la bandiera francese alla Cerimonia di apertura sta già generando speculazioni. Tra i candidati più ovvi c’è Quentin Fillon Maillet. Il biathleta francese, già due volte campione olimpico agli ultimi Giochi invernali di Pechino 2022, non ha nascosto il suo interesse, ma rimane cauto.

In una conferenza stampa prima dell’inizio della Coppa del Mondo di biathlon 2025-2026, che inizierà il prossimo 29 novembre a Oestersund, Svezia, Fillon Maillet ha spiegato a che punto era con le sue riflessioni: “Ho già fatto progressi significativi nella mia decisione. Non voglio ancora renderla pubblica, perché aspetto ulteriori informazioni. In sostanza, ripeto quello che ho già detto: per me sarebbe un vero onore essere il portabandiera. È un privilegio che non tutti gli atleti hanno; pochissimi lo sono stati nella storia dei Giochi Olimpici, e ancora meno ai Giochi Invernali”.

Il campione, che ha iniziato la sua pre-stagione lo scorso fine settimana in Norvegia con un difficile 17° posto nella partenza in linea, dovrà gestire un calendario già molto fitto per i biathleti, dove la prima gara si svolgerà appena due giorni dopo la cerimonia di apertura e spiega: “Deve inserirsi perfettamente nel calendario. Tra trasporto, recupero e preparazione, devo assicurarmi che non ostacoli la mia prestazione. Ci sto riflettendo a lungo: la decisione non è facile”.

Fillon Maillet ha già avuto un assaggio dell’esperienza alla cerimonia di chiusura a Pechino, che descrive come “un momento che ho potuto assaporare appieno”. Con due ori e tre argenti all’ultima edizione dei Giochi, una Sfera di Cristallo conquistata, sempre nel 2022, 113 podi in gare di primo livello (Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo) e sei titoli iridati, Fillon Maillet potrebbe essere tra i favoriti. L’ultimo biathleta francese a portare la bandiera è stato Martin Fourcade, a Pyeongchang nel 2018.

Il processo di candidatura per il 2026 sarà ufficiale a gennaio: gli atleti che desiderano essere nominati devono registrarsi presso la propria federazione, dopodiché la votazione sarà aperta a tutti gli atleti francesi selezionati per i Giochi. La coppia, un uomo e una donna, può provenire dalla stessa federazione, ma non dallo stesso sport.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image