Ha inizio la settimana che condurrà gli appassionati delle discipline invernali verso l’apertura della stagione internazionale del biathlon, con le prime gare della stagione di Coppa del Mondo. Per gli svedesi, l’inverno inizia sulle piste familiari di Östersund, pertanto i tecnici si stanno prendendo i giusti tempi per selezionare la rosa migliore possibile per presentarsi al meglio davanti al pubblico di casa e confermare il trend positivo della Svezia nelle prime gare di stagione.
Questo pomeriggio la Federazione Svedese di Biathlon ha quindi finalmente comunicato la decisione in merito a chi sarà al via delle gare di Coppa del Mondo: sei uomini e cinque donne sono per ora certi di presentarsi al via ai blocchi di partenza in quel di Östersund. Per quanto riguarda la squadra femminile, c’è ancora un posto da assegnare: a causa di malanni nel gruppo, e approfittando della gara di casa, lo staff tecnico ha deciso di attendere l’ultimo momento utile per poter convocare l’atleta più in forma tra Anna-Karin Heijdenberg, Johanna Skottheim e Sara Andersson, al momento “precettate” sia per la Coppa del Mondo che per l’IBU Cup.
Chi è invece certo di fare ritorno in Coppa del Mondo è Linn Gestblom, tornata in squadra dopo oltre un anno di recupero da un lungo e tedioso problema alla spalla. La 31enne campionessa olimpica in staffetta ha fatto già una bella impressione nel corso delle prime gare nazionali a Idre Fjaell.
L’allenatore Johannes Lukas è entusiasta del ritorno, ma sottolinea che si sta procedendo con cautela: “Linn è una biatleta molto stabile e la sua presenza rafforza la squadra. Allo stesso tempo, a causa della riabilitazione a cui si è sottoposta durante l’autunno, non gareggerà su tutte le distanze. Insieme al medico della nazionale, al fisioterapista e alla stessa atleta, abbiamo un piano in cui abbiamo grande fiducia, con l’obiettivo di farla continuare a migliorare la sua forma.”
La Svezia ha anche sei posti da titolare per la nazionale femminile e maschile in questa stagione. Al momento, sono state selezionate cinque atlete e, data la situazione particolare con casi di malattia e una rosa femminile equilibrata, la nazionale attende di selezionare i posti finali in vista dell’inizio della competizione.
Al maschile, fa il suo esordio in Coppa del Mondo Melker Nordgren, che fa parte del gruppo di allenamento del Team Autoexperten da due anni.
I convocati della Svezia per la Coppa del Mondo – Östersund
Donne
Anna Magnusson
Ella Halvarsson
Elvira Öberg
Hanna Öberg
Linn Gestblom
*Selezionate per la competizione internazionale
Anna-Karin Heijdenberg
Johanna Skottheim
Sara Andersson
Uomini
Jesper Nelin
Malte Stefansson
Martin Ponsiluoma
Melker Nordgren
Sebastian Samuelsson
Viktor Brandt

