Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Maja Dahlqvist risponde alla frecciata di Skistad: “Non credo di essere particolarmente innocua. A Trondheim l’ho battuta”

In una clip su TikTok del norvegese Viaplay, a Kristine Stavaas Skistad viene chiesto di descrivere le sue avversarie in una parola. La fondista norvegese elogia tutte le sue rivali svedesi meno una, Maja Dahlqvist.

Riguardo a Jonna Sundling, dice “forte”. Frida Karlsson è “tecnica”, mentre per Dahlqvist sceglie una parola leggermente beffarda, “innocua” è il verdetto sulla trentunenne.

La provocazione di Skistad contro la svedese è un successo in Norvegia, ma Dahlqvist riesce a controllarsi e alza gli occhi al cielo quando le viene chiesto del video durante una puntata del podcast Vallaboden, dove racconta: “È stata la moglie di mio fratello a mandarmi il video. Ha riso e si è chiesta cosa stesse succedendo. Non mi interessa molto la sua opinione, ma è stata così gentile con tutte le altre e scortese con me, quindi mi sento in dovere di smentirla”.

Dahlqvist non si sente particolarmente in pericolo dopo la vittoria in volata di questo fine settimana nella gara inaugurale della stagione nazionale a Gällivare e dice: “Ho battuto la vincitrice della Coppa del Mondo e la terza classificato. Non è poi così innocuo”.

Dahlqvist è abituata a sentire la stella norvegese della velocità minacciare le sue rivali svedesi sui social media e spiega: “So a malapena che suono abbia la sua voce. Per il resto è molto timida”.

Sabato le due si incontreranno di nuovo. Poi sarà il momento della sprint in tecnica classica di apertura della Coppa del Mondo a Ruka.

Maja Dahlqvist ha vinto la Coppa del Mondo Sprint per due anni consecutivi, nel 2021/22 e nel 2022/23, ha conquistato l’argento olimpico nella sprint e nella sprint a squadre e tre ori ai Campionati mondiali nella sprint a squadre, l’ultimo dei quali ai Campionati mondiali di Trondheim di quest’inverno. Lì ha proprio battuto Skistad, che si è classificata sesta insieme a Lotta Udnes Weng.

Le ultime due stagioni sono state difficili per la stella svedese della sprint, che si è trasferita a Trondheim in vista dei Campionati mondiali appositamente per allenarsi sulle piste che sarebbero state utilizzate per la manifestazione. Adesso, invece, lei e il suo compagno Kevin Bolger, sono in viaggio per la Coppa del Mondo, ma l’obiettivo di Dahlqvist è tornare a Falun, dove si disputeranno i Campionati mondiali del 2027.

Share:

Ti potrebbe interessare