La stagione italiana dello sci di fondo si è aperta nel migliore dei modi sulle nevi perfettamente preparate di Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina la località lombarda ha accolto la 2ª tappa della Coppa Italia Rode – Trofeo Dante Canclini, prima prova sulla neve, con una sprint in tecnica libera che ha subito offerto spunti tecnici.
Con -8°C, neve compatta e un bel sole a fare da cornice, la pista La Fonte ha proposto un tracciato ideale per valutare la brillantezza di inizio stagione.
A emergere, nella finale femminile, è stata Virginia Cena che ha confermato il risultato ottenuto già nelle qualificazioni, imponendosi con autorevolezza davanti alla piemontese Beatrice Laurent. Sul terzo gradino del podio è salita Martina Bellini, atleta di esperienza che, grazie a una gara concreta, ha saputo tenere testa al ritmo delle più giovani. A completare la top 6 sono state Marit Folie, Tena Hadzic e Nahiara Diaz Gonzalez.
Al maschile, vittoria per Mikael Abram che ha dato la zampata finale nelle batterie riuscendo ad imporsi su Teo Galli seguito da Alessandro Chiocchetti che chiude il podio odierno. Davide Negroni termina al 4° posto, mentre lo spagnolo Marc Colell Pantebre si è piazzato subito dietro. Martin Coradazzi ha chiuso in sesta posizione.

