A Ruka cala già il sipario del primo weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo: in programma le due mass start da 20 km, in tecnica libera dopo le due giornate Gli uomini partiranno alle 10.00 (ora italiana), mentre la gara femminile inizierà alle 11.45. In totale saranno sei gli azzurri al via nelle due competizioni, una donna e cinque uomini.
Nella gara femminile si attente di vedere all’opera finalmente una Jessie Diggins, in un format che gradisce, e le norvegesi Heidi Weng e Astrid Oeyre Slind, che andrà pesata dopo i problemi fisici delle ultime settimane, così come le norvegesi Frida Karlsson, Moa Ilar ed Ebba Andersson.
A rappresentare l’Italia Maria Gismondi (27) e Anna Comarella (33).
Al maschile, la solita corazzata norvegese si contenderà il podio, con possibili incursioni dei padroni di casa, apparsi in confidenza sulle nevi familiari di Ruka, con possibili incursioni e sorprese come Hugo Lapalus e Mika Vermeulen.
Sei gli azzurri al via della gara maschile. A guidare la squadra azzurra vi sarà Federico Pellegrino (21), che vorrà provare a riscattare un inizio di stagione difficile, e vorrà dire la sua in una gara sull’uomo. Con lui Elia Barp (24), molto competitivo in questo format, Davide Graz (27), Martino Carollo (29), Paolo Ventura (33) e Simone Daprà (42).

