Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mostruoso Klaebo che domina la sprint maschile in tecnica classica a Ruka!

Foto credits Newspower.it

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prima sprint maschile della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di sci di fondo. Sul selettivo tracciato di Ruka, Finlandia, gli atleti, hanno dato vita ad una gara in tecnica classica davvero appassionante e con il piede sempre premuto sull’acceleratore, sin dalle batterie dei quarti di finale.

La vittoria è andata, per dispersione, al più grande di tutti i tempi: Johannes Hoesflot Klaebo! Per lui 99º successo in Coppa del Mondo, 59º nelle sprint, e 19ª vittoria consecutiva proprio nel format di gara, dove non perde proprio da Ruka, due anni or sono. Podio numero 127 della carriera inoltre, di cui 70 nelle sprint. Numeri fantascientifici per il re dello sci di fondo.

La giornata di grazia della Norvegia si conclude con la classica tripletta, con Erik Valnes in seconda posizione distante 1″21 e al podio numero 29 in carriera in Coppa del Mondo, di cui 22 conseguiti proprio nelle sprint e Ansgar Evensen in terza, battendo al fotofinish il francese Jules Chappaz. Per loro il distacco supera i 2″. Per il venticinquenne, inoltre, quarto podio della carriera in Coppa del Mondo, tutti nel format di gara odierno.

Quinta piazza per l’ennesimo norvegese, sono 4 nei primi 5, come da tradizione, Harald Oestberg Amundsen, staccato 2″93 che precede un mai in lotta per il podio Lauri Vuorinen, idolo di casa e ultimo della finale a 6 lontano da Klaebo 5″55.

Per quanto riguarda i colori azzurri, l’unico presente nei 30 è stato Simone Mocellini il quale, inserito nella batteria di Klaebo e Valnes ha dato tutto e ha concluso in quarta piazza. Per un po’ di tempo è stato anche Lucky Loser, ma, dato che gli atleti delle altre batterie conoscevano il tempo dei ripescati, hanno potuto gestire la corsa in funzione di essi e il portacolori italiano non è riuscito ad approdare in semifinale, concludendo la propria gara in 18ª piazza. Un buon rientro per il 27enne fondista azzurro!

CLASSIFICA FINALE TOP 6

  1. KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 2:30.03
  2. VALNES Erik (NOR) +1.21
  3. EVENSEN Ansgar (NOR) +2.28
  4. CHAPPAZ Jules (FRA) +2.30
  5. AMUNDSEN Harald Oestberg (NOR) +2.93
  6. VUORINEN Lauri (FIN) +5.55

18. MOCELLINI Simone (ITA)

Share:

Ti potrebbe interessare