Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Skistad mette a tacere tutte le critiche e vince la sprint femminile in classico a Ruka!

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prima sprint femminile della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di sci di fondo. Sul selettivo tracciato di Ruka, Finlandia, le atlete hanno affrontato la gara in tecnica classica tenendo sempre il piede sull’acceleratore.

La vittoria è andata, mettendo a tacere tutte le critiche dei giorni scorsi riguardo il cartellino giallo di Beitostoelen e le dichiarazioni su Maja Dahlqvist, alla norvegese Kristine Stavaas Skistad che dimostra, ancora una volta, una forma fisica e mentale decisamente importante. Per Skistad si tratta della vittoria numero 12 in carriera in Coppa del Mondo, tutte nelle sprint e ben 7, con quella odierna in tecnica classica. Podio 21 in carriera per lei anche e dominio incontrastato nelle batterie dopo una qualificazione condotta in sordina e conclusa all’undicesimo posto.

Rialzatasi nel finale, Skistad si mette dietro una folta batteria di svedesi, ben 3, di cui due si sono giocate la piazza d’onore al fotofinish: Jonna Sundling che batte proprio Maja Dahlqvist. Per Sundling, entrata in finale da Lucky Loser e poi direttamente dopo la squalifica di Emma Ribom, ennesima prova di forza mentale quando conta e 40º podio in carriera in Coppa del Mondo, 33º nelle gare sprint.

Podio, appunto, completato da Dahlqvist, al 33º piazzamento tra le prime tre, per lei tutti conquistati in gare sprint. Quarta piazza, per l’altra svedese, prima in qualifica, Johanna Hagstroem, che non è riuscita a scollinare in testa con margine ed è stata risucchiata dalle altre tre, decisamente più potenti sul piano. Quinta l’elvetica Nadine Faehndrich, staccata di 2″ e sesta e ultima dell’atto finale, la padrona di casa Johanna Matintalo, mai realmente in lotta per la vittoria.

Per quanto riguarda le azzurre, da quanto visto in gara, Federica Cassol ha pagato un materiale inferiore rispetto alla concorrenza e ha concluso la propria batteria in ultima posizione e 26ª a fine gara. Caterina Ganz, invece, complice anche una caduta che l’ha coinvolta insieme Coletta Rydzek, ha concluso anche lei in ultima posizione in batteria e in virtù dei piazzamenti in qualifica ha concluso la propria prova in 27ª piazza.

CLASSIFICA FINALE TOP 6

  1. SKISTAD Kristin Stavaas (NOR) 2:53.22
  2. SUNDLING Jonna (SWE) +0.20
  3. DAHLQVIST Maja (SWE) +0.20
  4. HAGSTROEM Johanna (SWE) +1.29
  5. FAEHNDRICH Nadine (SUI) +2.07
  6. MATINTALO Johanna (FIN) +8.74

LE ITALIANE IN GARA

26. CASSOL Federica

27. GANZ Caterina

PER LE CLASSIFICHE FINALI, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare