Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul tracciato di Ruka, Finlandia, l’ultima gara del primo weekend di apertura della 44ª edizione della Coppa del Mondo di sci di fondo femminile, una 20 km in tecnica libera con partenza in linea.
La competizione, di livello molto elevato, ha visto, già dalle prime battute di gara un drappello di sette atlete andare via per giocarsi la vittoria. Sull’ultima salita, per intenderci quella della sprint, è la svedese Jonna Sundling che ha fatto la differenza andando ad attaccare le altre sei e ha conquistato la 13ª vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la seconda in una gara distance. La 30enne conquista anche il 41º podio della carriera in Coppa del Mondo, agganciando Stina Nilsson e diventando la terza svedese all-time per numero di podi nella storia della Sfera di Cristallo.
Subito dietro, staccate di una manciata di secondi, Jessie Diggins e l’eterna piazzata Heidi Weng, che non sono riuscite a stare dietro a Sundling ma hanno comunque concluso la gara sul podio. Per Diggins si tratta del 69º podio in carriera in Coppa del Mondo, sempre più nella storia di questa disciplina, così come per Weng è il 122º. In altre parole, podio regale per questa prima mass start della stagione, con oltre 230 piazzamenti tra le prime tre.
Poco più staccate, di circa 5”, altre due svedesi, Frida Karlsson che ha tirato il gruppo in quasi tutta la gara ed Ebba Andersson, ancora mancante di quello spunto decisivo per ottenere podi e vittorie. Sesta e settima, poi, altre due norvegesi, Karoline Simpson-Larsen, al miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo e Nora Sanness. Queste sette atlete sono racchiuse in poco più di 10” a dimostrazione del livello alto e della gara molto tirata.
Completano la top 10, due svedesi e una tedesca. Moa Ilar, ottava e a bagnomaria tra il primo gruppo e il gruppo inseguitore, Maja Dahlqvist, nona e vincitrice della volata per i piazzamenti battendo proprio Pia Fink, decima.
Per quanto riguarda le azzurre, niente zona punti per Maria Gismondi, 46ª ad oltre 4 minuti e Anna Comarella, 51ª ad oltre 5 minuti.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
- SUNDLING Jonna (SWE) 50:24.9
- DIGGINS Jessie (USA) +2.3
- WENG Heidi (NOR) +2.8
- KARLSSON Frida (SWE) +4.9
- ANDERSSON Ebba (SWE) +5.0
- SIMPSON-LARSEN Karoline (NOR) +6.2
- SANNESS Nora (NOR) +10.8
- ILAR Moa (SWE) +1:06.5
- DAHLQVIST Maja (SWE) +1:35.7
- FINK Pia (GER) +1:36.5
LE ITALIANE IN GARA
46. GISMONDI Maria (ITA) +4:07.7
51. COMARELLA Anna (ITA) +5:16.9

