Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – L’orgoglio di Elia Barp: “Noi giovani abbiamo dimostrato che ci siamo. È il momento di andare e sappiamo farlo”

FISI Media Day, Elia Darp (ITA) Sci Fondo Milano(ITA), 18/10/2025 Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

Il weekend che ha aperto la Coppa del Mondo di sci di fondo a Ruka, in Finlandia, si è concluso con una grande prestazione della giovane squadra azzurra nella mass start a skating da 20 km. Tra i maggiori protagonisti vi è stato Elia Barp, che ha chiuso al decimo posto, dopo essere stato a lungo nelle posizioni di vertice, sempre tra i più attivi.

Il ventitreenne delle Fiamme Gialle ha dato tanto, a volte forse ha anche peccato di troppa generosità, pagando forse nel finale, ma ha dimostrato di credere in sé stesso, nel lavoro fatto, ma soprattutto di essere un atleta in grado di regalare all’Italia grandi risultati in ogni format.

«Il primo weekend di Coppa del Mondo è terminato nel migliore dei modi per me – ha detto Barp a Fondo Italiaho ottenuto la mia prima top ten di stagione e sono contentissimo del risultato. Ho fatto tutta la gara da protagonista e sono contento di come ho corso. Forse avrei anche potuto gestirmi un po’ meglio. Alla fine mi sono mancate le gambe e quindi è andata così».

Barp ha voluto elogiare la prestazione sua e dei suoi compagni, Carollo e Graz, rispettivamente ottavo e undicesimo, perché a Ruka è certamente tutt’altro che banale vedere tre giovani azzurri nelle prime undici posizioni. «Sono contento perché come squadra abbiamo dimostrato di esserci. Noi giovani abbiamo fatto vedere che è il momento di andare e sappiamo farlo. Credo che abbiamo dimostrato di essere pronti e ci siamo anche per le prossime».

Share:

Ti potrebbe interessare