Dopo l’esordio stagionale di Coppa del Mondo, questa settimana prenderà il via anche il circuito cadetto internazionale del biathlon, l’IBU Cup. La prima tappa stagionale della competizione si svolgerà infatti dal 4 al 7 dicembre non molto lontano dall’Italia, sulle nevi austriache di Obertilliach, nel Tirolo, dove il programma prevede due sprint e un inseguimento.
Per l’occasione, il DT azzurro Klaus Hoellrigl ha convocato 12 atleti, 6 uomini e sei donne. In campo maschile Marco Barale e Christoph Pircher, della squadra B maschile, erano certi del posto già alla vigilia delle gare della Val Martello per scelta tecnica, mentre Nicola Romanin, Davide Compagnoni, Cesare Lozza e Alex Perisutti hanno conquistato il pass per l’IBU Cup nelle gare test di due settimane fa, così come hanno fatto Linda Zingerle, Birgit Schölzhorn, Astrid Plosch e Beatrice Trabucchi, che affiancheranno Rebecca Passler e Martina Trabucchi, provenienti dalla squadra A femminile per decisione dei tecnici.
Il team sarà seguito dai tecnici Riccardo Romani, Daniele Piller Roner, Saverio Zini, Aline Noro, David Wieser e David Oberhofer. Michele Carollo si sottoporrà invece il 2 dicembre con il tecnico Pietro Dutto ad una serie di test funzionali presso il centro Cerism di Rovereto (Trento).

