Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Da Ruka a Trondheim: l’Italia riabbraccerà De Fabiani che si è qualificato a Santa Caterina. Confermati tutti gli altri.

Anche se la FISI non lo ha ancora annunciato ufficialmente, ci sarà una grande novità nel contingente azzurro che si reca a Trondheim per la seconda tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo. Dopo la bella soddisfazione degli ottimi risultati ottenuti da Carollo, Barp e Graz nello skating di Ruka, il contingente azzurro si prepara a riabbracciare Francesco De Fabiani.

Come noto a tutto l’ambiente, il valdostano si è qualificato per la tappa norvegese nella quale era previsto un posto per lo skiathlon, riservato all’atleta in grado di ottenere la migliore somma dei tempi nelle individuali in classico e skating a Santa Caterina. Missione compiuta da De Fabiani, capace di imporsi nella gara a tecnica classica con un bel vantaggio sugli avversari. Al femminile si sarebbe qualificata anche Martina Di Centa, ma avendo disputato poche gare dopo essersi infortunata proprio nel finale di preparazione, si è probabilmente preferito farle fare ancora qualche gara in FESA Cup prima di lanciarla in Coppa del Mondo. Manca solo la convocazione ufficiale della FISI che arriverà nelle prossime ore.

De Fabiani quindi tutti gli altri atleti presenti a Ruka, che sono stati confermati da Markus Cramer e già annunciati dalla FISI: Federico Pellegrino, Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo, Giacomo Gabrielli, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò al maschile, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter, Anna Comarella e Maria Gismondi al femminile.

Il programma in terra norvegese, nella stessa venue che lo scorso inverno ha ospitato i Campionati Mondiali di sci nordico, che hanno regalato all’Italia l’argento di Federico Pellegrino nella sprint, prevede una nuova sprint, ancora una volta in tecnica classica, una 20km skiathlon e una 10km con partenza a intervalli a skating. Una tappa importante in chiave olimpica, visto che i tre format saranno tutti presenti nel programma olimpico dello sci di fondo in Val di Fiemme il prossimo febbraio.

IL CONTINGENTE ITALIANO PER RUKA

UOMINI
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Giacomo Gabrielli (1996 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Simone Mocellini (1998 – Fiamme Gialle)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Giovanni Ticcò (2000 – Fiamme Oro)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Martino Carollo (2003 – Fiamme Oro)

DONNE
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Federica Cassol (2000 – Esercito)
Nadine Laurent (2003 – Fiamme Oro)
Iris De Martin Pinter (2004 – Carabinieri)
Maria Gismondi (2004 – Fiamme Oro)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image