Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – FESA Cup, vittorie per Schuetzova e Bucher nella 10km in classico. Buone prove per le azzurre, Di Centa quinta tra le senior.

Seconda giornata di gare a Planica, e quest’oggi le atlete del circuito continentale si confrontano in una 10km con partenza ad intervalli in classico.

Tra le Senior, la ceca Sandra Schuetzova firma una prova solida, condotta sempre a comando, e si aggiudica la gara in 25’27”. Alle sue spalle un trio francese con Melissa Gal a meno di un secondo (0″8) , brillante e costante lungo tutto il tracciato, e Juliette Ducordeau, a 13″9 dalla vetta dopo un finale in progressione, sul podio. A completare il terzetto transalpino, ai piedi del podio, c’è Julie Pierrel a 15″4, che perde nel finale rispetto alla compagna di squadra. Per l’Italia arrivano diverse prestazioni incoraggianti. Martina Di Centa è la migliore delle azzurre, quinta a 23″5, accarezzando anche il podio nelle prime fasi della prova. Poco più attardata Francesca Franchi, decima 44″4. Buon risultato anche per Ylvie Folie, tredicesima a 56″, mentre Martina Bellini, ancora in fase di costruzione della condizione, chiude sedicesima a 1’1″9. Beatrice Laurent taglia il traguardo in ventesima piazza a 1’6″6, mostrando margini di crescita nella parte centrale di gara. A chiudere il gruppo italiano è Virginia Cena, con un distacco 1’32″0 dalla vincitrice.

Nella categoria U20, dopo qualche difficoltà nella sprint a skating di ieri, arrivano dei buoni piazzamenti per le azzurre. Se l’austriaca Heidi Bucher conferma il successo fermando il suo cronometro a 20’26″5 con una prestazione costantemente in testa, precedendo Sarah Hofmann di 5″9, con la tedesca anche ieri in piazza d’onore. Terzo posto, più staccata, la transalpina Agathe Margreither a 26″5 dalla testa.
Poco distanti le azzurre Vanessa Cagnati e Caterina Milani, rispettivamente quinta e sesta a 28″1 e 31″, precedute dalla francese Anouchka Neuville. Una diversa gestione della gara da parte delle due azzurre: Cagnati (Fiamme Gialle) sfiora il podio nella seconda parte di gara, mentre Milani (C.S. Carabinieri) è più incisiva nella fase centrale, perdendo qualcosa nel finale.
Più indietro Claire Frutaz, 11esima a 52″7. La fondista del C.S. Esercito, dopo una buona parte centrale di gara in cui è anche lei comodamente in top 10, perde qualcosa nel finale.

Share:

Ti potrebbe interessare