Si può ufficialmente iniziare! Le piste di tanti centri fondo nell’arco alpino sono già aperte. Per l’occasione, sabato 6 dicembre la rete di sci di fondo nordic³ ha organizzato una conferenza stampa collettiva al Centro biathlon Grogg in Val Martello. Durante l’incontro i rappresentanti delle otto aree di sci di fondo coinvolte hanno presentato il progetto e fatto qualche previsione sul prossimo inverno.
La rete di sci di fondo nordic³ è pronta per la stagione invernale 2025/26. Ne fanno parte otto aree di sci di fondo in Italia, Austria e Svizzera, che qualche anno fa si sono riunite per un valido motivo, come rivelato da Alexander Mair, presidente della Cooperativa di comunità Martello 3B: “Grazie al progetto nordic³ abbiamo complessivamente 232 chilometri di piste da sci di fondo. Come rete, agiamo in modo coordinato nella comunicazione e nel marketing aumentando non solo la nostra visibilità, ma soprattutto la qualità del nostro prodotto. Offriamo un’ampia scelta di piste da sci di fondo per principianti e professionisti, chilometri impegnativi per atlete e atleti di alto livello, ma anche tratti più semplici, ideali per godersi lo sci di fondo. Inoltre nelle varie aree lavoriamo anche con le scuole sci per consentire l’apprendimento dello sci di fondo.”
Le aree coinvolte in Italia sono Martello, Resia, Vallelunga, Solda e Slingia. Basta attraversare il Passo Resia per raggiungere l’area coinvolta su suolo austriaco, il comprensorio di Nauders al Passo Resia: una zona, che negli anni scorsi ha investito molto nel miglioramento delle piste e che offre l’occasione più unica che rara di attraversare il Passo Resia, e quindi di sconfinare, con gli sci. Della rete fanno parte anche due zone in Svizzera, la Val Monastero e l’Engadina che sono le due aree di sci di fondo più grandi della rete. Le piste da fondo di queste otto aree si trovano inoltre a diverse altitudini, garantendo così la presenza di neve durante tutta la stagione invernale, da novembre ad aprile. “In particolare in alta stagione, ossia da novembre a gennaio, si ha un’ampia scelta e ci si può spostare da un centro fondo all’altro”, ha sottolineato Mair.
Biglietto unico e innovazioni per il futuro
Nordic³ ha successo grazie ai biglietti unici, che offrono una vasta scelta a prezzi accessibili. Per esempio, il biglietto stagionale per tutte le aree costa 100 euro, il settimanale 40 euro e il giornaliero 12 euro. Se i biglietti giornalieri e settimanali sono particolarmente consigliati per i turisti, i biglietti stagionali sono molto amati dalla popolazione locale.
Anche in futuro si investiranno tempo e denaro per rendere sempre più popolari le zone di nordic³, come rivelato da Manuel Platzgummer di Val Venosta Marketing: “È in fase di realizzazione una mappa interattiva delle piste da fondo, che permetterà agli utenti di controllare lo stato delle piste dal loro smartphone e di pianificare in modo semplice la loro permanenza. Inoltre stiamo lavorando sull’integrazione di webcam lungo le piste. Così si potranno controllare le condizioni meteo nelle varie aree dallo smartphone, in modo facile e veloce.”
Numerosi eventi sportivi nelle settimane e nei mesi a venire
Le aree di nordic³ sono molto apprezzate, non solo dai turisti appassionati di sci di fondo ma anche per gli eventi sportivi. In particolare la Val Martello, che accanto alle piste da fondo dispone di un centro biathlon, dal 12 al 14 dicembre ospiterà una tappa della Coppa Italia di biathlon e dal 15 al 21 dicembre organizzerà una tappa dell’IBU Junior Cup. Il 29 dicembre a Solda si terrà un nuovo evento, la pista del gusto: lungo il percorso, oltre a praticare lo sci di fondo, sarà possibile gustare prelibatezze culinarie e farsi deliziare dall’accompagnamento musicale. Slingia, invece, è una meta amata da fondiste e fondisti professionisti e dal 12 al 14 dicembre ospiterà una tappa della Coppa Italia. Un piacevole contrasto è costituito dalla Valle Monastero e dall’Engadina, che in gennaio e febbraio ospiteranno numerose gare di massa che attireranno migliaia di sportivi e sportive.
Un inverno 2025/26 ricco di eventi attende, dunque, la rete nordic³, i cui componenti sono sicuri che insieme si possano ottenere grandi risultati. “Anche noi del Centro biathlon Grogg della Val Martello siamo contenti di far parte di questa rete. Uniti siamo più forti e possiamo tenere testa ad aree di sci di fondo più grandi. La rete nordic³ offre qualcosa per tutti i gusti, il che rende l’offerta allettante e il soggiorno vantaggioso”, ha affermato concludendo Georg Altstätter del comitato organizzatore della Val Martello.


