Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Le startlist degli inseguimenti di Oestersund. Azzurre ed azzurri in caccia del podio

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Volge al termine la prima, lunga, tappa della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di biathlon con le classiche gare ad inseguimento disputate dopo le sprint.

Nella giornata di oggi, domenica 7 dicembre, infatti, sulle nevi svedesi di Oestersund, biathlete e biathleti saranno impegnati, rispettivamente, alle 13:15 nella 10 km e alle 15:20 nella 12.5 km, per un pomeriggio che si preannuncia scoppiettante. Ai blocchi di partenza, come sempre, salvo rinunce dell’ultimo minuto, 60 atleti per genere.

In campo femminile, è caccia alla vincitrice della sprint, la finlandese Suvi Minkkinen che avrà di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la svedese Anna Magnusson, un tesoretto di 17″ da difendere. Partirà per terza, con 21″ da recuperare la francese Océane Michelon, mentre Lisa Theresa Hauser sarà la quarta in linea di partenza a 30″.

Per quanto riguarda le azzurre, la prima a partire sarà Lisa Vittozzi, 15ª e separata di 1’01” da Minkkinen alla quale seguirà Dorothea Wierer, 17ª a 1’02”. Partiranno praticamente ex-aequo e chissà se non saranno in grado di esibirsi nelle loro classiche rimonte. Samuela Comola partirà per 22ª con 1’17” da recuperare, mentre Michela Carrara ed Hannah Auchentaller saranno molto indietro, almeno in termini di posizioni: 54ª a 2′ esatti la valdostana e 56ª a 2’04” l’altoatesina.

Di seguito, la startlist femminile completa.

In ambito maschile, invece, è caccia ai norvegesi. Johan Olav Botn avrà, infatti, un margine di 11″ sul connazionale Martin Uldal e di 25″ su Sturla Holm Laegreid, con il francese Quentin Fillon Maillet terzo a 14″.

Si preannuncia anche qui una gara spettacolare, con dodici atleti racchiusi in meno di 55″, tra i quali l’azzurro Tommaso Giacomel, che partirà per settimo con 38″ di ritardo dal norvegese Botn. Per quanto riguarda gli altri portacolori italiani, Lukas Hofer partirà per 28º con 1’46” di ritardo dalla testa, mentre Elia Zeni sarà 58º a 2’45” dalla vetta.

Di seguito, la startlist maschile completa.

Share:

Ti potrebbe interessare