Un Tommaso Giacomel sempre più brillante, è stato avvicinato dai microfoni di FondoItalia con il nostro inviato presente in terra svedese, Giorgio Capodaglio, dopo il quarto posto nell’inseguimento maschile di Oestersund, a soli 5″ dal podio e a 15″ dalla vittoria.
Di seguito, le sue parole: “La gara di oggi è andata molto bene e sono davvero felice. Ho sparato per vincere, l’ho fatto alla mia maniera, forzando un po’, veloce, deciso e senza paura. Ne ho lasciato uno sul piatto che da primo mi ha fatto arrivare quarto in questo inizio di stagione, ma sono comunque molto felice”.
Dopodiché parla della gestione della gara: “Negli ultimi tre anni sono migliorato molto sull’ultimo giro. Oggi i giri centrali sono stati molto duri perché c’era Quentin (Fillon Maillet ndr) che aveva un passo davvero sostenuto e siamo stati molto intelligenti ad aiutarci. Lui tirava nella parte iniziale del giro e io gli davo una mano nella seconda. È stata proprio una bella gara, mi sono divertito. Il livello in questo inizio di stagione è davvero qualcosa di incredibile anche senza i fratelli Boe“.
Infine parla del suo livello da biathleta top ormai: “Sono felice ed era anche qualcosa che mi aspettavo, essere già tra i primi ad inizio stagione perché ormai so qual è il mio status e sono contento di non aver deluso in primis me stesso. Sono anche molto felice di come sto lavorando al poligono”.
Di seguito, il video integrale dell’intervista.


