Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Gran sesto posto di Gismondi nella 10 km di Trondheim! Vince Ebba Andersson

Arriva il bel risultato per Maria Gismondi nella 10 km skating a cronometro di Trondheim! Nonostante continui a sentire fastidio ai tibiali, l’azzurra è protagonista di una gara eccellente, coraggiosa e sempre in spinta, usufruendo solo nel finale di un aiuto da parte di Dahlqvist. La laziale di Subiaco termina al sesto posto, dopo una prova sempre in progressione, a meno di 30″ dalla vincitrice. Per capire l’entità della sua prestazione basta elencare alcune delle atlete che si è messa alle spalle: Karlsson, Sanness, Simpson-Larsen, Ribom e Weng. Ottimo segnale quindi per la squadra italiana, che arriva per giunta in un format olimpico. Per Gismondi c’è appunto anche la qualifica ufficiale per le olimpiadi.

Il successo è andato sul filo di lana ad Ebba Andersson, che ha contenuto il rientro nel finale della connazionale Moa Ilar, regolata di soli 2″. Jessie Diggins ha evitato il tripudio totale della Svezia strappando il terzo posto con la solita prova molto caparbia. Chiude al quarta la veterana norvegese Astrid Oyre Slind, come sempre su prestazioni di alto livello, ma non in grado di conquistare il podio nella gara di casa, mentre Jonna Sundling è quinta, in grande spolvero anche in questa prova distance solitamente non proprio nelle sue corde.

Per le altre azzurre, buona prova anche di Caterina Ganz, 25esima, mentre Anna Comarella oggi è 38esima. Infine terminano fuori dalle prime 50 posizioni la fiemmese Nicole Monsorno seguita dalla giovane Nadine Laurent e dalla sprinter Federica Cassol.

Classifica finale TOP 10

  1. Ebba Andersson (SVE) 26’05.3
  2. Moa Ilar (SVE) +2.0
  3. Jessie Diggins (USA) +16.5
  4. Astrid Oyre Slind (NOR) +19.4
  5. Jonna Sundling (SVE) +19.6
  6. Maria Gismondi (ITA) +26.1
  7. Nora Sanness (NOR) +29.9
  8. Frida Karlsson (SVE) +32.3
  9. Helen Hoffmann (GER) +33.5
  10. Heidi Weng (NOR) +35.3

Le altre italiane

25. Caterina Ganz +1’08.1

38. Anna Comarella +1’29.4

62. Nicole Monsorno +2’55.2

65. Nadine Laurent +3’04.7

67. Federica Cassol +3’19.3

Le classifiche complete

Share:

Ti potrebbe interessare