Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La staffetta svedese riceve il bronzo iridato del 2011 dopo la riassegnazione delle medaglie dovuta al caso Ustyugov

La staffetta svedese composta da Fredrik Lindstroem, Magnus Jonsson, Carl Johan Bergman e Bjoern Ferry dei Campionati mondiali di biathlon del 2011, è stata premiata in seguito all’annullamento dei risultati di Evgeny Ustyugov per violazioni antidoping, come annunciato all’inizio di quest’anno dall’Unione Internazionale di Biathlon (IBU). 

La cerimonia pubblica davanti alla tribuna di Oestersund durante la tappa svedese di Coppa del Mondo, ha sancito il riconoscimento formale della Svezia come medaglia di bronzo di diritto nella staffetta maschile del 2011, in cui la squadra russa si era inizialmente classificata seconda. Spettatori e atleti si sono riuniti per assistere al momento, a testimonianza dell’impegno dell’IBU nel garantire equità e integrità nel biathlon. Il presidente dell’IBU, Olle Dahlin, aveva precedentemente sottolineato l’importanza di ripristinare i risultati per gli atleti puliti, affermando che la riassegnazione “offre a questi atleti meritevoli il riconoscimento che si sono meritati grazie alla loro dedizione, al duro lavoro e all’impegno per il fair play”.

Ulteriori riassegnazioni di medaglie dai Campionati mondiali di biathlon del 2011 includono la squadra ucraina, nuovi vincitori della medaglia d’argento nella staffetta maschile. Anche il risultato della 15 km con partenza in linea maschile è stato modificato. Il nuovo vincitore della medaglia d’argento è Lukas Hofer (ITA) e il nuovo vincitore della medaglia di bronzo è Tarjei Boe (NOR).

Share: