Home > Notizie

Dal 1° al 7 dicembre 2025, Palermo ha ospitato il 45° Paladino d’Oro Sport Film Festival – Don Pratelli Award, la rassegna di cinema sportivo più antica al mondo. Il festival è stato infatti fondato nel 1979 da Sandro Ciotti e Vito Maggio. Un evento internazionale di altissimo livello che ha unito proiezioni, incontri, mostre e ospiti illustri con il capoluogo siciliano diventato, per un’intera settimana, punto di riferimento per il dialogo tra sport, arte e società.

Il festival ha accolto complessivamente 150 film in concorso, provenienti da 40 nazioni, con 93 produzioni finaliste, fra le quali anche “SAECULUM – 100 anni di successi e tradizioni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle”, il docufilm diretto dal regista Mario Maellaro dedicato al Centenario del sodalizio sportivo della Guardia di Finanza con sede a Predazzo (TN).

La produzione di A.F. Project ha ripercorso in 87 minuti un secolo di successi, di sacrifici e di storie umane attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti e splendide immagini d’archivio, un mix entusiasmante che ha impressionato la giuria internazionale presieduta da Roberto Oddo, l’anima del festival, e composta anche da Stefania Tschantret (Italia, direttore artistico e produttrice cinematografica), ShelbyFuller Elwood (USA, produttrice cinematografica), Ignazio Mannelli (Italia, regista, produttore), Sergei Miroshnichenko (Russia, produttore, Member of the EuropeanFilm Academy), Hugo Pallete (USA, direttore della fotografia), Salvatore Requirez (Italia, scrittore), Iranmerhr Salimi (IRAN, sceneggiatrice, regista), Ivan Scinardo (Italia, giornalista, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia Sicilia), Alberto Serra (Panama, regista, produttore), Mirko Valenti (Italia, produttore e regista), Lana Verinas (Emirati Arabi Uniti), produttrice di moda”.

SAECULUM ha trionfato nella categoria “Best Olympic Film” conquistando la prestigiosa statuetta del Paladino d’Oro, l’Oscar del cinema sportivo.

Un riconoscimento importante che va a premiare gli sforzi della produzione, guidata da Francesca Aiello, e di tutte le Fiamme Gialle, che hanno portato SAECULUM ad un festival che, come ha ricordato il Presidente Roberto Oddo, “quest’anno si è elevato ancora di più per spessore cinematografico delle opere in concorso”.

Il docufilm SAECULUM ha magistralmente celebrato non soltanto le storie di successi, ma anche e soprattutto l’umanità dei personaggi che hanno reso grandi le Fiamme Gialle negli sport invernali e del ghiaccio e il loro grande spirito di appartenenza.

Tutto questo, grazie alla professionalità di regista e produzione, ha portato ad un risultato unico, autentico e coinvolgente, che si è sposato perfettamente con lo spirito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un insieme di eventi culturali che precedono i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, di cui il Paladino d’Oro 2025 fa parte.

Il Premio è stato ritirato, nel corso del gran galà di consegna dei Paladini d’Oro 2025, svoltosi ieri sera presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, dal Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, Magg. Gianluigi Mariani, e dall’ottimizzatore di produzione del docufilm, Gianni Boninsegna, responsabile dell’ufficio stampa delle Fiamme Gialle di Predazzo.

L’edizione 2025 del Paladino d’Oro ha promosso, attraverso le sue opere, i valori universali dello sport, valorizzando le migliori produzioni cinematografiche internazionali e costruendo ponti tra culture e generazioni.

Questo Paladino d’Oro si è anche contraddistinto per il livello internazionale degli ospiti, con grandi nomi dello sport e del cinema tra cui: Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, le campionesse olimpiche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, i campioni del nuoto Bryan Goodell e Vladimir Salnikov, il regista e autore Federico Moccia, gli attori Barbara De Rossi, Roberto Farnesi, Francesca Del Fa e Roberto Lipari, il produttore Giannandrea Pecorelli.

Raisport, media partner dell’evento, trasmetterà lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 22.40, una sintesi della serata finale del festival.

Share:

Ti potrebbe interessare