Diversi sciatori della nazionale stanno avendo un’ultima, disperata possibilità di aggrapparsi al loro sogno olimpico. Dopo la tappa di Coppa del Mondo di Trondheim, infatti, la Federazione Norvegese di Sci ha selezionato i seguenti sciatori per la tappa Coppa del Mondo di Davos, Svizzera, in programma dal 12 al 14 dicembre prossimi.
Uno di questi è sicuramente Iver Tildheim Andersen, distrutto dopo la propria prova nella 10 km in tecnica libera di Trondheim e convinto che il proprio sogno olimpico fosse ormai svanito, tanto da dichiarare in diretta nazionale che stava addirittura pensando di ritirarsi.
La Federazione, infatti, ha diramato la lista dei convocati per il weekend elvetico sulla base delle prestazioni del fine settimana durante la Coppa del Mondo di Trondheim. Non sarà della partita Simen Hegstad Krueger, non ancora ripresosi dal malanno che lo ha colpito prima di Ruka e difficilmente ormai in corsa per un posto a Milano-Cortina 2026.
La Norvegia può schierare sei atleti per genere nella quota ordinaria. Inoltre, Johannes Hoesflot Klæbo e Mattis Stenshagen hanno posti liberi per l’intero primo periodo in quanto vincitori assoluti rispettivamente della Coppa del Mondo e della Coppa di Scandinavia nella passata stagione.
La tappa di Coppa del Mondo a Davos è l’ultima prima di Natale e l’ultima prima del Tour de Ski. Il programma prevede una sprint a squadre in tecnica libera venerdì 12, una sprint in tecnica libera sabato 13 e una 10 in tecnica libera con con partenza ad intervalli domenica 14, piatto forte della tappa in quanto unica gara presente anche ai Giochi Olimpici. Dopodiché, rimarrà solo una sprint in tecnica classica in Coppa del Mondo prima della selezione olimpica di gennaio e si svolgerà durante il Tour de Ski il prossimo 3 gennaio in Val di Fiemme.
Di seguito, i selezionati e le rispettive gare in cui saranno presenti.
Sprint in tecnica libera femminile: Ingrid Bergene Aabrekk, Milla Grosberghaugen Andreassen, Mathilde Myhrvold, Kristine Stavaas Skistad, Ane Appelkvist Stenseth, Lotta Udnes Weng.
10 km in tecnica libera femminile con partenza ad intervalli: Partenza ripetuta 10 km femminile, tecnica libera: Julie Bjervig Drivenes, Kristin Austgulen Fosnaes, Anne Kjersti Kalvaa, Nora Sanness, Karoline Simpson-Larsen, Astrid Oeyre Slind
Sprint in tecnica libera maschile: Harald Oestberg Amundsen, Ansgar Evensen, Lars Heggen, Johannes Hoesflot Klaebo, Even Northug, Mattis Stenshagen, Erik Valnes, Oskar Opstad Vike.
10 km in tecnica libera maschile con partenza ad intervalli: Harald Oestberg Amundsen, Iver Tildheim Andersen, Einar Hedegart, Emil Iversen, Johannes Hoesflot Klaebo, Martin Loewstroem Nyenget, Andreas Fjoerden Ree, Mattis Stenshagen


