Si è conclusa la prima, lunga, tappa della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di biathlon, quella di Oestersund, Svezia. Sono state 3 le gare individuali che hanno iniziato a delineare la classifica generale, dando già una qualche idea di quelle che saranno le battaglie per la conquista della Sfera di Cristallo per la stagione olimpica. Un titolo che – pur trattandosi della stagione dei Giochi Olimpici – è certamente l’obiettivo di tutti i big del circuito, sia al maschile che al femminile. Andiamo a scorrere le classifiche allo stato attuale, in attesa del weekend di Hochfilzen.
In ambito maschile, nonostante il ritiro dei fratelli Boe, è sempre la Norvegia a fare da padrona assoluta. Con 245 conquistati su 270 in palio è Johan Olav Botn ad essere leader del pettorale giallo, oltre che di quelli rossi di sprint e individuale, poiché ha vinto entrambe le gare. Alle sue spalle, distante 55 punti, il francese Quentin Fillon Maillet, l’unico altro vincitore stagionale con un numero nell’inseguimento che ha concluso la settimana svedese. Subito dietro, con 181 punti, Sebastian Samuelsson, in vantaggio di una sola unità su un altro norvegese, Martin Uldal. Quinto il detentore della Sfera di Cristallo, Sturla Holm Laegreid con 142 punti e sesto un Tommaso Giacomel con 133 punti mai così in palla ad inizio stagione e sempre tra i migliori otto di giornata.
In campo femminile, invece, lo strapotere francese della passata stagione, almeno per il momento non si sta vedendo e la classifica è molto corta. Svetta, su tutte, la finlandese Suvi Minkkinen che ha conquistato una vittoria e un secondo posto e 191 punti, 17 in meno della svedese Anna Magnusson, molto centrata e costante, soprattutto al tiro. Terza, con 148 punti, la francese meno aspettata, Camille Bened, con tre punti di vantaggio sulla vincitrice dell’inseguimento, Lisa Theresa Hauser. Quinta piazza con 136 punti, poi, per l’azzurra Dorothea Wierer, che dopo la vittoria nell’individuale ha accusato un leggero malanno ed è andata in calando nelle ultime due gare. Da segnalare, Lisa Vittozzi, al rientro dopo un anno di stop forzato, decima con 87 punti.


