Archiviato l’inizio di stagione nel Nord Europa, la carovana della Coppa del Mondo si sposta nel cuore dell’Europa dove rimarrà, sulle Alpi o nelle loro vicinanze, fino alla termine delle Olimpiadi. Quest’ultima tappa del primo blocco, che precede il Tour de Ski, si terrà a Davos, in Svizzera, questo fine settimana, e per diverse squadre sarà una tappa fondamentale per decidere gli atleti che prenderanno parte ai Giochi Olimpici. Tra queste la Svezia, che la prossima settimana annuncerà i nomi degli atleti candidati a partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina.
“Le gare di questo fine settimana saranno ovviamente un po’ più snervanti, perché ci sono in gioco anche le qualificazioni olimpiche e il Comitato olimpico svedese presenterà i posti olimpici la prossima settimana” ha spiegato nel comunicato federale il manager della squadra, Anders Byström.
Per questo motivo, qualche modifica è stata fatta nel roster degli scandinavi per il weekend, che segnala diverse defezioni tra i big. William Poromaa, Ebba Andersson e Frida Karlsson – che sono già stati pre-selezionati per le Olimpiadi nel maggio scorso – rimarranno a casa, per recuperare al meglio in vista del Tour de Ski e non affaticarsi troppo nel passaggio all’alta quota senza una preparazione adeguata. Tra gli assenti figura però anche un altro nome che nel fine settimana norvegese ha regalato il podio alla Svezia nella sprint: Alvar Myhlback. Il 19enne ha preferito l’Austria alla Svizzera, dove prenderà parte alla tappa inaugurale della stagione di Ski Classics a Bad Gastein.
Sul fronte maschile, ci sono comunque diversi atleti a caccia di un pass olimpico, con Marcus Grate di nuovo in squadra, così come Emil Danielsson, Anton Grahn e George Ersson. Anche al femminile, ci sono alcuni ritorni nel massimo circuito, come quelli di Moa Lundgren ed Elina Rönnlund, pronte a gareggiare nelle gare di questo fine settimana, che prevede una Team Sprint, una Sprint e una 10km individuale, tutte a skating.
I convocati della Svezia per Davos
Donne
Maja Dahlqvist, Falun-Borlänge SK
Johanna Hagström, Ulricehamns IF
Moa Ilar, Falun-Borlänge SK
Moa Lundgren, Åsarna IK
Emma Ribom, Piteå Elit SK
Elina Rönnlund, IFK Umeå
Jonna Sundling, Piteå Elit SK
Linn Svahn, Östersund SK
Uomini
Edvin Anger, Åsarna IK
Gustaf Berglund, IFK Mora SK
Emil Danielsson, Högbo GIF
Johan Ekberg, IFK Mora SK
George Ersson, Falun-Borlänge SK
Anton Grahn, IFK Mora SK
Marcus Grate, IFK Umeå
Johan Häggström, Piteå Elit SK
Eric Rosjö, IFK Mora SK


