L’annuncio dell’addio della nazionale norvegese da parte di Siegfried Mazet a fine stagione ha fatto partire con largo anticipo la ricerca di un sostituto. Non è difficile da credere che gli scandinavi abbiano quindi puntato gli occhi su uno degli allenatori di tiro del momento, Erik Torneus Kulstad, a cui al momento sono affidate i biathleti finlandesi e Per-Arne Botnan, manager della nazionale norvegese, non gira per nulla attorno alla questione.
“Erik Torneus Kulstad appartiene a quella lista piuttosto ristretta da cui selezioneremo i futuri allenatori della nostra nazionale. È un tecnico eccellente, e siamo già stati in contatto con lui riguardo a un possibile contratto di lavoro. Naturalmente, sarà Erik a decidere del proprio futuro professionale” ha dichiarato a Yle Urheilu.
Approdato in Finlandia a soli 27 anni nel 2022, Kulstad ha dalla sua i risultati notevoli dei suoi atleti, che non sono passati di certo inosservati alla superpotenza del biathlon. D’altro canto, però, questo potrebbe mettere in serio pericolo il progetto finlandese, le cui sorti sono state risollevate, dopo il ritiro di Mäkäräinen, proprio dal norvegese.
Il presidente della Federazione finlandese di biathlon, Jaakko Puurula, ha dichiarato a Yle di essere in trattativa con Kulstad “in un clima positivo”; non è però facile trattenere il capo-allenatore da un ritorno in patria: in primis, dal punto di vista economico e delle risorse, la Finlandia non può competere con l’offerta della Norvegia, in secundis, motivazioni personali del tecnico potrebbero spingere il norvegese a fare ritorno a casa. Kulstad e sua moglie – Eline Kulstad Torneus, allenatrice della nazionale norvegese femminile di calcio Under 17 – vivono ad Oslo, e la coppia ha un bambino piccolo. “Un contratto in patria ridurrebbe notevolmente i giorni di viaggio, facilitando la vita familiare” riporta l’emittente finlandese “Questo potrebbe avere un forte peso nella decisione.”
Oltre al francese Mazet, di cui si aspetta di conoscere il futuro, anche se un ritorno nella nazionale transalpina all’inizio del quadriennio che condurrà i Bleus alle Olimpiadi in casa non è poi così inverosimile, sono tutti in scadenza anche gli altri tecnici: Egil Kristiansen, vice di Mazet e noto nel mondo dello sci di fondo, e i due tecnici della squadra femminile, Patrick Oberegger e Sverre Huber Kaas.
“Tutti e quattro i nostri allenatori della nazionale hanno il contratto in scadenza la prossima primavera, com’è tipico dopo un ciclo olimpico” conferma Botnan “A favore di Erik gioca, naturalmente, anche il fatto che sia norvegese.”
Sebbene la federazione norvegese voglia completare quanto prima il quartetto dei futuri allenatori della nazionale, non intende disturbare il lavoro di nessuno durante la stagione olimpica. “Il periodo che precede le Olimpiadi e quello olimpico saranno mantenuti tranquilli.”


