Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Dorothea Wierer al Corriere dello Sport: “Non avrei mai immaginato di tornare vincere a 35 anni. Mi godo il momento e ai Giochi mi lascerò sorprendere”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

La regina del biathlon azzurro Dorothea Wierer ha già annunciato che la stagione 2025/2026 sarà la sua ultima nel mondo del biathlon. Intervistata dal Corriere dello Sport, la biathleta più vincente della storia d’Italia si racconta, dispensando anche qualche consiglio ai giovani.

Di seguito, le sue parole: “Non avrei mai immaginato di tornare a vincere a 35 anni, anche perché quando sono arrivata in Svezia nemmeno mi sentivo così bene. Quando i ragazzi poi sono accorsi allo stadio per festeggiare con me è stato bellissimo. Da anni ci alleniamo insieme ed è bello condividere con loro le vittorie”.

Dopodiché parla del futuro: “Non sono triste di lasciare, non vedo l’ora di fare una vita tranquilla. In quest’ultima stagione il mio obiettivo è di godermi il momento senza pensare troppo ai risultati e ho deciso che durante i Giochi mi lascerò sorprendere. Anche se non ottenessi una medaglia non credo che si cambierebbe il giudizio sulla mia carriera”.

Infine conclude con dei consigli per i giovani: “Ai ragazzi dico di fare il loro percorso senza ricevere troppe pressioni. Non devono farsi condizionare dai risultati. Nello sport è normale avere alti e bassi ed è difficile fare una carriera senza cadute. Auguro a tutti di fare ciò in cui credono e bisogna soprattutto credere in sé stessi. Per chi diventerà professionista dico solo di non farsi condizionare da ciò che verrà scritto su di loro”.

Share: