Parte domani il fitto weekend di gare di Hochfilzen con le sprint e l’IBU ha da poco reso note le startlist per le competizioni: dopo il weekend di gare individuali a Kontiolahti, le sprint e gli inseguimenti nella località austriaca contribuiranno ulteriormente a definire le gerarchie nelle classifiche di Coppa del Mondo.
La giornata alle 11.25 con la gara maschile, con Tommaso Giacomel (50) chiamato a confermare la bella partenza stagionale, così come Didier Bionaz (11) e Lukas Hofer (24) che, sebbene ancora non al top in termini risultato, hanno mostrato buone cose e segnali di crescita. Al via per gli azzurri naturalmente anche Elia Zeni (41), Patrick Braunhofer (65) e Christoph Pircher (71), che fa il suo debutto in Coppa del Mondo.
Gli azzurri dovranno vedersela in primis con francesi e norvegesi, galvanizzati dai podi della tappa svedese e in cerca di conferme in vista dell’imminente tappa casalinga. Il pettorale giallo e rosso Johan Olav Botn (52) ha già vinto nella sprint e può essere uno dei candidati alla vittoria, ma anche Eric Perrot (68) è pronto a mettersi in mostra sulle nevi austriache, così come Quentin Fillon Maillet (66) vorrà ripetere le belle prestazioni al poligono avute in terra svedese. Tra i norvegesi la battaglia non cessa di essere anche interna, con Sturla Holm Laegreid (54) ancora a caccia di una prestazione di altissimo livello che lo riporti in testa alle gerarchie e Johannes Dale-Skjevdal (40) e Vebjoern Soerum (64) scenderanno in pista nel massimo circuito per la prima volta in stagione. Svedesi sicuramente agguerriti, con Samuelsson (70) che vorrà trovare il terzo podio individuale della stagione.
Le donne seguiranno alle 14.15; dopo l’ottimo avvio stagionale in Svezia, sia Dorothea Wierer (68) che Lisa Vittozzi (72) fanno alla ricerca di conferme sulla buona condizione, dopo qualche segnale di stanchezza al termine della tappa di Oestersund. Al via naturalmente Michela Carrara (17), alla ricerca di una prestazione positiva al poligono che le consenta di ottenere piazzamenti congrui alla splendida condizione sugli sci, e Samuela Comola (41). Con sei azzurre convocate, rimane a riposo nella sprint Hannah Auchentaller, che fa spazio alla “rientrante” Rebecca Passler (88), forte delle belle prestazioni della scorsa settimana sulle nevi tirolesi di Obertilliach.
Le avversarie? Osservata speciale è naturalmente Suvi Minkkinen (66), in un format che le ha regalato la prima vittoria in coppa del mondo, il pettorale giallo e la prima medaglia iridata lo scorso inverno, ma le francesi, in particolare Lou Jeanmonnot (52) e le svedesi – Hanna Oeberg (70) sicuramente motivata dopo l’Inseguimento di domenica scorsa – sono sempre in agguato e pronte a trova il guizzo mancato in Svezia, così come una Lisa Theresa Hauser (46) in grande forma e precisa al poligono in Svezia. Per una Preuss assente, notiamo il ritorno di Julia Simon (58) che però è alle prime gare sulla neve e andrà certamente studiata in questo ritorno dopo lo scandalo che l’ha travolta, così come Linn Gestblom (25) alle prime gare individuali dopo essere stata “testata” solo nelle staffette in quel di Oestersund.
Per quanto riguarda le donne, bisogna attendere eventuali cambiamenti di ordine di partenza: le condizioni meteo, a cause delle temperature miti di questi giorni, e della concomitanza delle due gare individuali, potrebbero indurre la direzione di gara a spostare il gruppo rosso – quello di cui fanno parte le prime 15 atlete, incluse Wierer e Vittozzi – nel primo gruppo di partenti, se verrà accertato un deterioramento troppo massiccio delle condizioni della neve.


