Continua, senza sosta, anche la stagione maschile 2025/2026 di IBU Cup. Sulle nevi italiane della Val Ridanna, infatti, si è conclusa proprio pochi minuti fa la prima 20 km individuale dell’inverno che ha visto il primo squillo della carriera dell’austriaco Dominic Unterweger.
Il 26enne, infatti, grazie ad una gara molto regolare sugli sci ha fatto la differenza al poligono e con il primo zero in carriera in una 20 km individuale ha conquistato un successo insperato alla vigilia. Infatti, i favoriti della competizione erano altri, a partire dal norvegese Endre Stroemsheim, che però non ha brillato a causa di tre errori al poligono, uno per serie negli ultimi tre e un passo sugli sci decisamente lento.
Unterweger ha vinto la gara con 30″ di distacco dal 20enne norvegese Kasper Kalkenberg che ha commesso due errori al poligono, uno nel primo e uno nell’ultimo che gli hanno causato la seconda piazza. Poco male per lui, al primo podio di carriera in IBU Cup dopo sole quattro gare disputate e il miglior tempo sugli sci con 23″ sul francese Valentin Lejeune, altro favorito della vigilia e solamente ottavo oggi a causa di tre errori al poligono, di cui due nell’ultima serie.
Terza piazza, anche lui con lo zero e anche lui al primo podio in carriera in IBU Cup, per lo svedese Henning Sjokvist, bravo ad approfittare delle défaillance dei propri avversari più quotati e distante 37″ dalla vetta.
Per quanto riguarda i colori azzurri, migliore di giornata Marco Barale, 17º a 2’52″9 dalla vetta con un solo errore al poligono nella prima serie. Ottima anche la prestazione del giovane Cesare Lozza, 32º a 4’09” dalla vetta, anch’egli con un solo errore al poligono nell’ultima serie. Ottimo zero al poligono e 33ª piazza finale a 4’10″9 dalla testa per Davide Compagnoni. 46º, poi, Nicola Romanin che chiude con quattro errori al poligono (0-1-2-1) e un distacco di 5’05″9. 60º con tre errori al poligono (1-1-0-1) e un distacco da Unterweger di 6’23″7 per Alex Perissutti, mentre Daniele Cappellari è 63º con un solo errore al poligono nella prima serie e un ritardo di 6’33”.
Cappellari però ha avuto un problema in partenza con gli sci ed è arrivato tardi alla partenza ed è stato penalizzato di 30″ oltre al tempo perso prima di arrivare al cancellato. Molto sfortunato purtroppo.


