Simen Hegstad Krueger sta lottando per salvare il suo sogno olimpico e lo farà partendo dalla Coppa di Scandinavia in programma a Oestersund, Svezia, da domani, venerdì 12 a domenica 14 dicembre. Il parterre al via sarà di altissimo livello, composto da campioni iridati e medagliati olimpici e in palio ci saranno i posti per il Tour de Ski, oltreché come base di selezione per i Campionati mondiali di sci nordico Under 23.
Oltre a Krueger, anche altre stelle della nazionale norvegese, declassate dalla Coppa del Mondo dopo gli scarsi risultati delle prime due tappe, saranno in Coppa di Scandinavia a Oestersund, ultima opportunità per entrare nella squadra per il Tour de Ski e di conseguenza sperare ancora in un posto per i Giochi Olimpici. È il caso, su tutti, di Jan Thomas Jenssen, Didrik Toenseth, Julie Myhre e Tiril Udnes Weng.
Krueger, che ha saltato l’apertura di Coppa del Mondo per un malanno e a Trondheim è stato reduce da un weekend non proprio positivo per le scorie dell’influenza, il weekend di Coppa di Scandinavia sarà estremamente importante per salvare i Giochi Olimpici. Qualora riuscisse ad entrare nella squadra per il Tour de Ski e a fare molto bene, i Giochi sarebbero molto più vicini.
Avere una dozzina di medaglie iridate nel suo palmarès aiuterà sicuramente: Krueger, infatti, dimostra più e più volte di essere all’altezza quando conta davvero, e anche i risultati precedenti conteranno nella selezione olimpica.
Anche Jan Thomas Jenssen e Didrik Toenseth per i maschi e Julie Myhre e Tiril Udnes Weng in campo femminile saranno attesi da un weekend fondamentale per la loro rincorsa ai Giochi Olimpici.
Il programma include una sprint in tecnica libera venerdì 12, una 20 km in tecnica con partenza in linea sabato 13 e una 10 chilometri in tecnica libera con partenza ad intervalli domenica 14, unica gara olimpica in calendario ai Giochi di quelle del weekend di Oestersund.
I norvegesi, ad Oestersund, oltre a sfidarsi tra loro, incontreranno fondisti provenienti da oltre 15 nazioni. È il caso della fuoriclasse svedese Ebba Andersson, già certa del pass olimpico, che salterà Davos in favore della Coppa di Scandinavia e gareggerà in tutte e tre le gare del fine settimana.
La direttrice di gara della competizione, Jenny Grip, ha così affermato alla vigilia delle gare: “Il fine settimana di Oestersund sarà un punto di riferimento importante nel periodo di avvicinamento ai Giochi Olimpici. Molti dei migliori fondisti del mondo sono presenti, alcuni per prepararsi, altri per qualificarsi ulteriormente per la selezione olimpica. Il fatto che la Coppa di Scandinavia e la Coppa nazionale Smart Energy si svolgano nello stesso luogo garantisce un parterre insolitamente forte e un livello internazionale molto elevato”.
Di seguito, i convocati della Norvegia.
Uomini:
Amund Korsaeth, Aron Aakre Rysstad, Casper Grindhagen, David Thorvik, Didrik Toenseth, Edvard Sandvik, Filip Skari, Finn-Haagen Krogh, Gjoeran Tefre Harald Astrup Arnesen, Haavard Moseby, Henrik Doennestad, Jan Thomas Jenssen, Jonas Vika, Joergen Schjoelberg, Kasper Herland, Lars Michael Saab Bjertnaes, Leopold Strand, Mathias Holbaek, Mats Opsal, Matz William Jenssen, Preben Horven, Simen Gloegaard Stensrud, Simen Hegstad Krueger, Simon Kirkeeide, Sindre Bjoernestad Skar, Thomas Linnebo Mollestad.
Donne:
Anna Heggen, Eva Ingebrigtsen, Hanne Wilberg Rofstad, Hedda Bakkemo, Hedda Oestberg Amundsen, Helene Ekrheim Haugen, Ingrid Andrea Gulbrandsen, Johanne Harviken, Julie Myhre, Kari Oeyre Slind, Karoline Groetting, Nora Christine Hansen, Nora Falster, Silje Theodorsen, Tiril Liverud Knutsen, Tiril Udnes Weng.


