Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Halfvarsson e Burman tentano la carta dell’allenamento isolato per provare ad andare ai Giochi Olimpici

Calle Halfvarsson e Jens Burman, dopo aver concluse nelle retrovie le gare inaugurali della stagione svedese di sci di fondo a Gaellivare, non sono stati inclusi nella lista dei convocati della Svezia per le tre tappe del primo periodo di Coppa del Mondo a Ruka, Trondheim e Davos. Per i veterani è stato uno smacco importante in vista, soprattutto, della qualificazione olimpica che sarà definitiva a gennaio, dopo i risultati del Tour de Ski.

Entrambi i fondisti svedesi, dovranno impegnarsi al massimo nella Coppa di Scandinavia a Oestersund dal 12 al 14 dicembre prossimi per guadagnarsi un posto nella squadra per il Tour de Ski e questa è praticamente la loro ultima possibilità di assicurarsi un posto nella squadra olimpica.

Dopo aver sorpreso tutti con la rottura con la nazionale questa primavera, Halfvarsson non è più considerato una priorità per le convocazioni in Coppa del Mondo e per qualificarsi serviranno le stesse condizioni degli altri atleti al di fuori della nazionale.

Halfvarsson stesso credeva che questo cambiamento gli avrebbe dato una nuova spinta. Ha vinto diverse gare di skiroll quest’estate, ma l’inizio di stagione non è andato secondo i piani e ammette di iniziare a sentirsi stressato in vista dei Giochi Olimpici tanto da prendere misure drastiche per salvaguardare il suo posto in squadra. Il 36enne ha già dichiarato di voler continuare la sua carriera fino ai Campionati mondiali del 2027 a Falun, per poi ritirarsi in patria.

Intervistato da Falu-Kuriren, ha detto: “Ormai è un po’ come l’approccio di Johan Olsson per me, quando nel 2015 si allontanò da tutti per sei settimane prima dei Campionati mondiali di Falun per allenarsi da solo. Certo, è dura stare lontano, ma questa è la situazione. Devo solo stringere i denti e concentrarmi sulla mia carriera. Vorrei tanto essere a casa e stare con i bambini, ma riusciamo a cavarcela parlando su FaceTime, anche se non sono molto interessati, essendoci uno schermo di mezzo”.

Chi ha altrettante ragioni di Halfvarsson per sentirsi stressato per la qualificazione olimpica è Jens Burman. Il 31enne, dopo i pessimi risultati di Gaellivare ha deciso di partecipare alle gare di apertura della Smart Energy Cup nazionale a Boden lo scorso fine settimana, ma non è andata come preventivato. Ha concluso con un 47° posto nella sprint, più un 24° e un 15° nelle gare distance e pertanto affronterà, anche lui, la Coppa di Scandinavia.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image